Come prendersi completamente cura di sé stessi

Come prendersi completamente cura di sé stessi

donna-medita-all-alba-con-cielo-arancione

Il nostro compito principale in quanto esseri umani è quello di prendersi cura di sé stessi. Ma cosa vuol dire veramente questo concetto? Per capirlo appieno abbiamo bisogno di fare alcune considerazioni sulla nostra essenza, per poi comprendere come prenderci cura di ogni aspetto della nostra vita. 

 

L’essenza della natura umana

Noi umani siamo creature complicate composte da parti semplici. Ci piace iniziare così quando pensiamo alla natura umana. Molti di noi si identificano con la propria mente, altri con il corpo, in realtà noi siamo l’insieme della nostra mente, del nostro corpo e del nostro spirito. Senza comprendere ciò, non si può capire davvero come prendersi cura totalmente di sé stessi. 

Se ad esempio si pensa che facendo palestra e mangiando sano ci si stia prendendo cura di sé, si sta compiendo solo un terzo del lavoro, perché state trascurando la vostra mente e il vostro spirito. Cerchiamo di capire quindi nel dettaglio come prendersi cura di sé in modo totale, per una vita più appagante e produttiva. 

 

Noi siamo l’insieme della nostra mente, del nostro corpo e del nostro spirito

Prendersi cura del proprio corpo

Il corpo è la nostra risorsa tangibile, ciò con cui facciamo esperienza di tutto ciò che riguarda la vita. Dobbiamo imparare a vedere il corpo come un mezzo, e non come la nostra unica essenza. Si tratta però del mezzo principale, dello strumento più importante che ci è stato regalato in questa vita. Come tale dovresti averne cura e amarlo. Quali sono i fattori principali da prendere in considerazione per prenderci cura del nostro corpo? 

Alimentazione sana

L’alimentazione è un fattore chiave. In questo sito non ci occupiamo di alimentazione e dieta, ti consiglio però questo video del Dottor Filippo Ongaro che ti spiega in maniera approfondita quali sono gli elementi chiave per un’alimentazione che permette al nostro organismo di beneficiare di una vita piena. 

Attività fisica 

L’attività fisica è un altro elemento imprescindibile di cui dobbiamo occuparci, riuscire a fare palestra, una corsa o qualche sport 2/3 volte a settimana è importantissimo e può davvero cambiarti la vita e i tuoi livelli di produttività. Il corpo ti sarà estremamente grato per questo e lavorerà molto meglio anche la tua mente. 

Qualità del sonno

Il sonno è l’altro elemento cardine da prendere in considerazione. Dormire dalle 7 ore e mezza alle 9 ore a notte è uno dei maggiori fattori di cui curarsi per una vita piena e soddisfacente. Non conta però solo la quantità di ore, ma anche la qualità. Per conoscere nel dettaglio come avere un sonno di qualità ti consiglio di leggere quest’articolo.

Prendersi cura della mente

Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi. Ed in effetti è proprio così. Fortuna vuole che impegnandosi a prendersi cura del corpo, i benefici si estendono anche al nostro cervello. Ma ciò non basta, anche la mente ha bisogno di essere nutrita, ed i suoi bisogni a volte possono essere difficili da capire. Ecco perché bisogna impegnarsi anche per ottimizzare lo stato dello strumento più importante e potente che ci è stato donato. 

Mindfulness

La pratica della mindfulness al giorno d’oggi è diventata una moda. In questo caso non vale la pena però essere anti conformisti, perché effettivamente è un’attività di fondamentale importanza per il nostro benessere emotivo. Mezz’ora, o un’ora tutti i giorni è il quantitativo giusto per beneficiare della pulizia della mente dalle impurità che accumuliamo ogni giorno. Puoi anche dividerla in diversi momenti della giornata, l’importante però è riuscire a farla diventare parte della tua quotidianità.

Avere uno scopo

La mente, per funzionare bene ha bisogno di uno scopo, di una meta da raggiungere. Se non le dai una destinazione, andrà a caso e non sarà in grado di concentrare il suo vero potenziale in ciò che è davvero importante per te. Cerca di trovare il tuo scopo nella vita, investi del tempo, mesi o anche anni se necessario, ma non lasciar vagare la mente senza un chiaro scopo o non riuscirai facilmente a controllarla. 

Migliorarsi e imparare cose nuove

La mente è un muscolo, e come tale va allenato e tenuto attivo. Quando impariamo qualcosa di nuovo e miglioriamo, la nostra mente ne trae un enorme beneficio. Assicurati di continuare ad apprendere e non fermarti. Può essere anche un’attività ludica, divertente o fine a sé stessa. Non importa tanto cosa impari. Il fattore essenziale consiste però nel miglioramento costante. Riguardo questo tema, un metodo fondamentale per imparare in modo efficace e divertente consiste nelle mappe mentali. Abbiamo fatto degli articoli dedicati, che ti consiglio di leggere.

Prendersi cura dello spirito 

Lo spirito non viene quasi mai considerato realmente quando si parla di prendersi cura di sé stessi. In realtà si tratta di ciò che è più importante in assoluto nella nostra vita. Questa è un po’ l’ironia e la contraddizione del nostro modo di vivere in occidente, così concentrati ad appagare il corpo e la mente, dimenticandoci della nostra vera essenza. Abbi cura del tuo spirito, e cose meravigliose inizieranno ad accadere nella tua vita. 

Relazioni e ambiente

L’ambiente che ci circonda è ciò che nutre il nostro spirito. Le relazioni che abbiamo, i posti che frequentiamo e in cui viviamo, il modo che abbiamo di prenderci cura di ciò che possediamo. Molti di noi danno per scontato tutto questo, e invece è proprio ciò di cui dobbiamo preoccuparci di più. La nostra famiglia, i nostri amici, tutto ciò che amiamo compresi i nostri oggetti preferiti, sono cose di cui prendersi cura costantemente. Ascolta di più il tuo partner e i tuoi figli, fermati un’ora in più dai tuoi genitori, curati dei tuoi amici più stretti e impegnati a vivere in un ambente pulito e gratificante per te. Questa dovrebbe essere la base della nostra esistenza. 

Valori e credenze

Prenditi cura dei tuoi valori. Hai mai provato a cercare di capire quali sono i tuoi valori principali? Ciò che davvero guida la tua esistenza? Hai riflettuto a lungo se questi valori sono davvero tuoi o sono stati acquisiti? Dedica quanto più tempo possibile per curare, selezionare e scegliere i tuoi valori fondamentali, e vivi seguendoli anche quando ti costa fatica o rinuncia. Vivere in modo integro seguendo i propri valori fondamentali è il modo migliore per celebrare la tua umanità. 

Virtù dello spirito 

Coltiva le virtù dello spirito come fede, tolleranza, pazienza, coraggio, amore. Impegnati a vivere seguendo le virtù dello spirito, non tanto per una possibilità in paradiso o visioni simili, ma per la tua vita presente. Una vita fatta di amore e condivisione, è una vita da veri esseri umani, e può considerarsi una vita degna di essere vissuta. Metti da parte il tuo ego più volte che riesci, e dai la possiblità al tuo spirito di crescere. 

2 Comments

  1. Giulia

    Davvero complimenti per questo post. Ti lascia ferm* a riflettere. Se ne trovano pochi così.

    1. Marco Rotunno

      Ciao Giulia! Grazie mille davvero per questo commento! Si lo scopo era proprio quello di cercare di far riflettere su come spendiamo le nostre giornate, spesso dimenticandoci di ciò che è davvero importante.

Comments are closed.

Categorie