Selezione dei migliori smart notebook per rivoluzionare il tuo modo di prendere appunti

Selezione dei migliori smart notebook per rivoluzionare il tuo modo di prendere appunti

smart-notebook-taccuino-per-appunti-intelligenti-mudesk

In questo articolo ti presentiamo la selezione dei migliori smart notebook in circolazione. Il mondo digitale ha cambiato per sempre le nostre vite. I classici quaderni ormai non sono più abbastanza, ma la scrittura a mano mostra ancora tantissimi benefici con cui il digitale non può competere. Per questo motivo sono nati gli smart notebook.

Si tratta di quaderni innovativi che permettono di continuare a scrivere a mano con carta e penna, e ritrovare i contenuti in formato digitale perfettamente in ordine. Grazie a questi strumenti e l’integrazione con le migliori app per la produttività, è cambiato anche il modo di prendere appunti. Ti consiglio di guardare anche l’articolo sugli appunti digitali, in cui ti spiego come utilizzare al massimo questi strumenti per prendere appunti in maniera ultra efficace. 

Contenuti

Perché usare uno smart notebook

I benefici che portano gli smart notebook sono molteplici. Primo tra tutti l’ordine di cui è possibile beneficiare. Grazie a questo strumento è possibile avere delle copie digitali organizzate tramite app, in cui sarà facile e immediato trovare il contenuto che ti interessa. Io personalmente utilizzo l’app Note di Apple, su cui è possibile aggiungere pdf e immagini.

Un ulteriore vantaggio consiste nella completezza di informazioni che si possono generare sfruttando questo sistema. Se ad esempio utilizzi l’app Note, all’interno della stessa nota puoi aggiungere file audio, immagini, testo digitale, documenti, Power Point e video. In una sola nota puoi avere tutto ciò che si collega ai tuoi appunti o comunque al contenuto che hai prodotto tramite lo smart notebook.

Anche la possibilità di modificare il documento in digitale è un aspetto da tenere in considerazione. Tramite Apple Pencil ad esempio, sarà possibile aggiungere colori, evidenziare, sottolineare, cancellare e aggiungere parti in modo pulito e semplice. Così facendo il documento sarà ottimizzato e più semplice da fruire. Si tratta ad esempio del metodo che utilizzo io per sistemare le mappe mentali, clicca sul seguente link per saperne di più.

Caratteristiche

Il miglior smart notebook per essere utile ed efficace deve avere determinate caratteristiche che vanno necessariamente valutate in fase di acquisto. Per prima cosa bisogna scegliere la tipologia, esistono infatti 4 diverse tipologie principali di smart notebook che è essenziale conoscere.

Tipologie di smart notebook

Possiamo dividere le tipologie non solo per caratteristiche, ma anche per fasce di prezzo. La tipologia dipende infatti dalla tecnologia utilizzata, per questo motivo nel mondo degli smart notebook c’è possibilità di acquisto per ogni budget. Migliore è la tecnologia utilizzata e minore sarà il tempo richiesto per avere gli appunti ordinati e digitalizzati. Analizziamo le diverse tipologie dalla più semplice ed economica alla più avanzata.

Smart Notebook analogici

La prima tipologia consiste nei quaderni composti da fogli dai quali è possibile cancellare il contenuto tramite microonde o acqua. Si tratta di due micro tipologie differenti, ad esempio se si acquista uno smart notebook che permette di cancellare il contenuto tramite acqua, non andrà inserito nel microonde e viceversa. Il vantaggio di questo tipo di smart notebook consiste nell’esperienza più simile a quella su carta. Ci sono dei quaderni che hanno dei veri e propri fogli di carta, dove non sarà possibile cancellare il contenuto ma che permettono di prenderei degli appunti che possono poi essere digitalizzati.

Il vantaggio di questo tipo di digitalizzazione è che qualitativamente è molto più elevata di un semplice scan, e non tiene in considerazione delle linee guida tracciate sullo smart notebook. Lo svantaggio consiste nell’alto livello di manualità richiesto. Dovrai essere tu a effettuare manualmente lo scan tramite l’apposita applicazione, e dovrai occuparti anche di cancellare il contenuto tramite acqua o microonde. Il costo di questi quaderni comunque è abbordabile e si tratta della soluzione per smart notebook più economica.

Rocketbook

Il quaderno intelligente migliore in questa categoria è quello offerto da Rocketbook. Quello che rende questo smart notebook analogico così interessante è l’app che viene utilizzata per scannerizzare, offerta dal produttore stesso. Tutti i fogli all’interno dei quaderni sono dotati di un codice QR e di bordi neri, che rendono gli scan perfetti, puliti, nitidi e in grado di riconoscere il testo. Inserendo l’hashtag davanti al titolo il file verrà nominato direttamente con la frase che lo segue. È possibile poi organizzare la nota direttamente nella cartella e nel servizio cloud che preferite semplicemente mettendo la x su una delle icone a fine pagina. 

In questa fascia di prodotti quest’azienda è stata in grado di creare il taccuino più competitivo ed efficace sul mercato. Offre modelli che permettono di cancellare il contenuto tramite microonde o acqua, ed anche un quaderno con fogli classici per sfruttare le potenzialità dell’app senza stravolgere nient’altro. Il quaderno che vi proponiamo noi è la versione Fusion, che offre caratteristiche davvero interessanti, ci sono però tanti altri modelli molto belli che trovate su Amazon cliccando sul link in basso.

Questo taccuino smart è anche quello che utilizzo io personalmente per studiare. Puoi vedere un video di anteprima gratuito in cui ti spiego gli strumenti che utilizzo per l’apprendimento efficace cliccando su questo link

Rocketbook Fusion Quaderno riutilizzabile - Nero, Letter A4, Compatibile con Sistemi Cloud – Taccuino Digitale - Penna Pilot Frixion e Panno Inclusi
  • [ ROCKETBOOK FUSION IL TUO QUADERNO / AGENDA / TACCUINO INTELLIGENTE ] Il Fusion è un taccuino di carta e penna, è riutilizzabile ed è formato da sette diversi modelli di pagine che si collegano ai vostri servizi cloud preferiti. 42 pagine di planner settimanale, elenchi, daily planner e fogli con righe e puntini per prendere appunti.
  • [ SMART NOTEBOOK RIUTILIZZABILE CON PENNA E PANNO INCLUSI ] Il quaderno Rocket Book Fusion è realizzato con la tecnologia Core brevettata. La carta sintetica permette di scrivere senza problemi con una penna Pilot ball FriXion cancellabile di colore nero, per poi pulire i fogli magicamente con il panno in microfibra umido così da poterlo riutilizzare più volte!
  • [ CARICA I TUOI APPUNTI DIGITALI OVUNQUE CON FACILITÀ ] Scarica l'app Rocket Book, scannerizza le immagini, le tue note i tuoi appunti in alta definizione e inviali su Google docs, Dropbox, iCloud, Evernote, e-mail.

Smart Notebook con penna smart

Se nel caso precedente la componente smart era data principalmente dal quaderno, in questa tipologia è la penna ad essere la protagonista. La tecnologia in questione infatti rientra in una fotocamera posizionata di fianco alla punta, che registra tutto ciò che accade mentre scrivete. Le penne più avanzate hanno anche il microfono incorporato. In questo modo è possibile assistere ad una vera e propria registrazione sia audio che video quando riguardate gli appunti. Inoltre in questo caso tutti i dati sono trasferiti automaticamente tramite bluetooth ai vostri taccuini digitali.

Qual è lo svantaggio di questi strumenti oltre al costo un po’ elevato? La poca consistenza di questi strumenti. Mi spiego meglio. A volte può capitare che qualche lettera non viene registrata correttamente a causa della telecamera che in alcune posizioni non riesce a registrare il tratto. Risulta difficile prendere appunti in maniera rapida e nella maggior parte dei casi sono compatibili solo con smart notebook appositamente creati che hanno un costo in media abbastanza alto. Questo porta anche a trovarsi costretti a scegliere solo alcuni formati. Insomma non si tratta di un prodotto adatto proprio a tutti.

Moleskine

Per quanto concerne questa tecnologia, il prodotto migliore è presentato da Moleskine. L’azienda con sede a Milano ha creato un sistema di scrittura smart completo e curato. L’applicazione tramite cui funziona la penna Bluetooth trasmette tutta la professionalità ed esperienza del brand. Il sistema per funzionare richiede l’utilizzo di tutto il kit, sia gli smart notebook che la smart pen devono essere di Moleskine.

Molto interessante il taccuino in grado di trasferire i dati direttamente su Creative Cloud. Si tratta di una funzionalità pensata per i creativi che velocizza ancora di più il flusso di lavoro tra carta e digitale. Tramite app è anche possibile cambiare il colore del testo. Tutto questo avviene ad una velocità impressionante, indispensabile per prendere appunti in maniera corretta. Tutti i prodotti compatibili del sistema di smart writing di Moleskine disponibli su Amazon sono presenti cliccando sul link in basso. 

 

Moleskine SWSAB31F201 Smart Writing - Set con Smart Pen+ Ellipse Penna, Notebook Paper Tablet, Taccuino Digitale con Pagine a Righe, Large, 13x21 cm, Rosso Scarlatto
  • Il sistema di scrittura intelligente permette di digitalizzare le note scritte a mano e aggiungere i tag per ordinarle, i vostri tratti possono essere catturati e abbinati a un audio in tempo reale
  • Semplice da usare e piacevole per scrivere, la penna Pen+ Ellipse combina la naturale immediatezza di esprimersi sulla carta di un taccuino con tutti i vantaggi della creatività digitale
  • La Pen+ Ellipse è compatibile con Moleskine+ Paper Tablet e Smart Diary, con pagine che sporgono oltre la cover richiamando l'aspetto di un tablet digitale, la carta da 100 g/m² è spessa e resistente

Smart Notebook con taccuino smart

Una delle soluzioni più interessanti consiste negli smart notebook costituiti dal taccuino intelligente in grado di comunicare con la penna. Si tratta probabilmente della soluzione migliore per avere l’esperienza più simile possibile a quella tradizionale, e trovare i propri appunti immediatamente digitalizzati. Con questa tipologia si utilizza infatti una vera penna e un vero foglio di carta, per la precisione è possibile inserire qualunque foglio di carta e posizionarlo sullo smart notebook.

A questo punto tutto diventa possibile. Con un semplice tasto il contenuto può essere inviato in copia digitale o trasformato in testo. Il problema di questo sistema è che è ancora acerbo, e non sempre funziona correttamente. Si tratta quindi di una soluzione che a volte potrebbe risultare un po’ macchinosa, e con livelli di consistenza piuttosto bassa.

smart notebook bamboo slate A4 utilizzato da un creativo

Wacom

L’azienda leader per questo tipo di tecnologia è Wacom. L’esperienza e la conoscenza che hanno accumulato ha reso possibile la creazione di questo tipo di prodotto innovativo. L’affidabilità del brand per quanto concerne la parte hardware è assolutamente eccellente. Gran parte dei prodotto Wacom sono i migliori in assoluto nel mondo delle tavolette grafiche e sono stati in grado di trasferire questo know how anche per gli smart notebook. 

Dal lato software invece, il brand giapponese non sempre eccelle. Questo è reso evidente anche dei prodotti che hanno progettato per il taccuini intelligenti. La connessione non è sempre costante e questo è un grave limite per questo tipo di prodotti. In ogni caso molti utenti si sono ritrovati soddisfatti, questo significa che probabilmente il lato software funziona meglio su alcuni dispositivi rispetto ad altri. 

Sale
WACOM Bamboo Slate A5 Smartpad / Digitalizzatore di Appunti e Disegni su Carta, Grigio Chiaro / Compatibile con Smartphone e Tablet Android, iOS e Windows
  • Semplice, veloce e pratico: bamboo slate a5 è uno smartpad che digitalizza i tuoi appunti o disegni e li memorizza instantaneamente sui tuoi dispositivi in un solo click
  • Scrivi su qualunque tipo di carta e connetti il tuo quaderno digitale via bluetooth con l'app inkce wacom per salvare appunti, disegni e schizzi / sincronizzazione fino a 100 pagine alla volta
  • Utilizzabile come tavola grafica e come blocco schizzi per disegno digitale: la penna in dotazione lascia un tratto netto e accurato, ideale per prendere appunti velocemente o per un disegno preciso

Smart notebook digitali

Con i quaderni smart digitali ci troviamo di fronte al prodotto di punta nel mercato degli smart notebook. Così come il kindle di Amazon ha rivoluzionato il modo di leggere tramite l’ausilio di strumenti digitali che rendono l’esperienza simile a quella cartacea, lo stesso è avvenuto con questo prodotto molto recente. Si tratta di tablet progettati esclusivamente per questo scopo. Lo schermo è opaco e senza riflessi, e dona una sensazione simile ad un foglio. Il fatto di essere specificamente pensato per essere uno smart notebook, permette di evitare totalmente le distrazioni che si avrebbero con un tablet o altri prodotti.

Il vero vantaggio è dato dalla possibilità di utilizzare gli smart notebook di questo tipo per prendere appunti su file digitali. Diventa così uno strumento fondamentale per lavorare in gruppo, effettuare correzioni e aggiungere commenti. Si tratta di uno strumento più pensato per i professionisti che per gli studenti, visto anche il costo. Ad ogni modo, si tratta del sistema migliore in assoluto per prendere appunti in modo intelligente.

Remarkable

Il massimo dell’esperienza digitale in chiave analogica nel mondo degli smart notebook è quella che riesce a offrire l’azienda Remarkable. Questo brand si è specializzato nella creazione di taccuini digitali che offrono un’esperienza qualitativa molto elevata, portando la funzione tra digitale e analogico ad un livello successivo. L’esperienza utente è resa eccellente grazie ad un prodotto leggero, facile da portare, delle giuste dimensioni e con una buona durata della batteria. 

Si tratta della soluzione migliore perché permette di usufruire di un’esperienza totalmente coinvolgente e unica, difficilissima da trovare su questa tipologia di prodotti. Il vantaggio si nota sopratutto nei lavori di gruppo, le attività di revisione, e nel prendere note estremamente organizzate. L’eleganza e la bellezza dei prodotti di quest’azienda appagano anche dal punto di vista visivo, stimolando la creatività e la produttività. 

Categorie