Skill Stacking, come valorizzare l’unicità professionale nella tua vita
Skill Stacking, come valorizzare l’unicità professionale nella tua vita
Nella società attuale, la specializzazione è qualcosa di ambito e invidiabile. Chi riesce a trovare la propria strada fin da giovanissimo, per poi diventare esperto nel proprio campo, ha altissime probabilità di successo.
Sembrerebbe allora che non ci sia speranza per chi invece ha percorso diverse strade, vuoi per indecisione, vuoi per curiosità, vuoi per una tendenza ad annoiarsi subito. Ebbene, se fai parte di una di queste ultime categorie, il concetto di Skill Stacking ti piacerà moltissimo!
Skill Stacking, cosa significa
In poche parole, il concetto di Skill Stacking si riferisce alla ricerca di unicità nel campo professionale. Invece che focalizzarti sulla specializzazione, l’unicità la ottieni proprio facendo il contrario, ossia diventando abbastanza bravo, anche se non eccellente, in diversi ambiti. Questo concetto è stato introdotto da Scott Adams, e può essere riassunto nella sua frase “All you need to succeed is to be good at a number of skills that fit well together.” La traduzione sarebbe “Tutto quello di cui hai bisogno per avere successo è essere bravo in una serie di abilità che stanno bene assieme”.
Differenza tra competenze verticali e orizzontali
Per comprendere al massimo il concetto di Skill Stacking, bisogna capire la differenza che c’è tra verticalizzazione delle competenze e lo sviluppo, invece, di competenze orizzontali.
Con competenze verticali si intende, appunto, la specializzazione. Prendiamo per esempio uno chef stellato specializzato in torte al cioccolato. Il suo percorso è stato prevalentemente verticale, ha iniziato dalle basi di sala e cucina, per poi approfondire il tema della pasticceria. Ha lavorato come pasticcere per poi specializzarsi sempre di più sulle torte, e poi andare ancora più nel dettaglio su quelle al cioccolato. Probabilmente è famoso per fare la Sacher Torte più buona al mondo.
Un percorso del genere si chiama verticale, perché va appunto sempre più nel dettaglio dell’argomento. Questo chef è super esperto di cucina e dolci, ma ha lacune sotto molti altri aspetti.
Sviluppare competenze orizzontali significa invece diventare abbastanza bravi in più discipline differenti tra loro, ed è proprio qui che entra il gioco il concetto di Skill Stacking. Pensa a quanto può riuscire a distinguersi un ingegnere che ha anche competenze in comunicazione, psicologia e arte. O un personal trainer che ha competenze in business, marketing e alimentazione. Le combinazioni sono potenzialmente infinite, e questo ti aiuta ad avere più chances per creare il tuo profilo unico e inimitabile.
Skill stacking, perché è così importante
In questo grafico, puoi comprendere facilmente in modo visivo quanto può essere importante il concetto di Skill Stacking.
Come puoi notare, nell’immagine viene mostrato quanto sia difficile entrare a far parte di quello 0,01% della popolazione che eccelle in una specifica abilità. Via via che si entra nella zona alta, la competizione diventa elevatissima perché li ci sono unicamente persone che hanno come scopo quello di eccellere. Puoi notare anche che c’è un’area verde, che si riferisce al 10% più specializzato della popolazione. Entrare in quell’area è invece relativamente semplice: serve sempre impegno e costanza, ma ci si può arrivare con uno sforzo alla portata di tutti.
In questo secondo grafico puoi quindi notare come una volta raggiunto il decimo percentile in più ambiti diversi ci si possa considerare tra i migliori al mondo nell’abilità prodotta dalla combinazione degli stessi.
Ma è proprio qui che entra in gioco la capacità di combinare in modo strategico diverse abilità. Più skills uniche sviluppi, più alte sono le possibilità che si venga a creare un mix innovativo. Inoltre considera che continuando ad investire nel miglioramento ed utilizzare quelle abilità, puoi entrare nella zona gialla, ovvero nel 5% migliore in quella specifica competenza. In questo modo la tua “asticella” si alza sempre di più, per riuscire a crearti un profilo personale di altissimo livello e valore.
Steve Jobs e il suo Skill Stacking
Se vai ad analizzare il profilo di Steve Jobs, ti rendi conto di quanto le sue competenze fossero sviluppate in maniera orizzontale. Il famosissimo imprenditore californiano, infatti, aveva una forte passione per design, fonts, packaging e architettura.
Anche se non era il miglior designer al mondo, è stato in grado di creare prodotti che hanno fatto scuola nel mondo del design. Successivamente Steve sviluppò anche competenze per quanto riguarda la tecnologia, il pensiero strategico, le vendite, abilità in management e imprenditoria. Steve Jobs è diventato uno degli uomini più importanti della storia nel mondo professionale, pur non essendo specializzato in nulla.
Il mio Skill Stacking
Dopo aver osservato un grande della storia come Steve Jobs, torniamo con i piedi per terra e andiamo a prendere un esempio molto più vicino, il mio. Parlando della mia esperienza personale, posso dire di aver sviluppato abbastanza bene diverse competenze; ecco il mio schema di Skill Stacking:
- Design
- Comunicazione
- Marketing
- Business
- Finanza
- Psicologia
- Spiritualità
- Filosofia
- Growth Hacking
Ognuna di queste competenze ha un livello diverso, e su molte sto investendo ancora oggi tanto tempo ed energie. Probabilmente non sono ancora nella fantomatica “top 10%” di ciascuna, ma mi rendo sempre più conto di quanto sia vero e importante il concetto di Skill Stacking. Via via che acquisisci nuove competenze, inizi proprio a vedere come si intrecciano tra di loro. Un altro aspetto importante è la velocità di apprendimento che hai quando ti dedichi allo sviluppo di un nuovo ambito. Per esempio, nell’ultimo periodo sto affrontando il tema del Growth Hacking. Grazie alle conoscenze che già ho in marketing, advertising, comunicazione e business, riesco ad assimilare praticamente subito alcuni concetti, che diversamente mi avrebbero richiesto molto più tempo.
Qualche idea per il tuo Skill Stack
Adesso arriva la parte davvero interessante, la costruzione del tuo Skill Stack! Quali possono essere le linee guida per trovare quella serie di competenze che può renderti totalmente unico?
Ho pensato a 4 strategie che potresti selezionare. Quelle che seguono sono perlopiù alcune idee generali che ti possono essere utili, ma in realtà non c’è limite alla combinazione di abilità che puoi scegliere di implementare nel tuo percorso professionale.
Equilibrio
Se vuoi creare un profilo abbastanza equilibrato, dovresti fare un mix di competenze analitiche (esempi: matematica, informatica, ingegneria, fisica, economia, disegno tecnico, finanza), unito ad un mix di competenze umanistiche (arte, psicologia, filosofia, spiritualità, comunicazione, politica…), e un mix di abilità fisiche (sport, artigiano, muratore, cuoco, parrucchiere, elettricista, idraulico…)
Concentrazione
Questa strategia è il contrario di quella equilibrata, e può consistere nello specializzarti totalmente in un’area, come quella delle competenze umanistiche o quella delle competenze analitiche.
Dualismo
Caratterizzato dall’introiezione di competenze altamente specializzanti in ambiti diametralmente opposti. Più concentrata di equilibrio e più equilibrata di concentrazione, questa strategia ti permette di attingere ai vantaggi delle due precedenti intrecciando competenze che riguardano ad esempio il corpo, come fitness, sport, fisioterapia (o anche lavori strettamente manuali come parrucchiere, muratore, operaio) con competenze che riguardano la mente come business, marketing, oppure anche filosofia, psicologia, spiritualità.
Flow
Questa non è una vera e propria strategia ma più un modo di agire. Al posto che studiare e pianificare il tuo percorso di Skill Stacking, fatti guidare dall’istinto, dal cuore e dalle tue passioni del momento. Se oggi ti interessa il marketing, studialo. Se tra un anno ti interessa la psicologia, approfondiscila. Se poi ti verrà in mente di iniziare a giocare a tennis, inizia. Insomma, fai quello che ti senti quando te lo senti, con la consapevolezza che ogni scelta che operi ti porta a sviluppare un profilo sempre più unico, in linea tra l’altro con quanto esposto nel nostro articolo sulla legge di accumulazione.
Conclusione
Spero che il tema dello Skill Stacking possa essere anche per te fonte di ispirazione. Nel mio caso particolare è stato di estremo aiuto approfondire questo concetto; quando infatti mi resi conto che mi era praticamente impossibile prendere una strada super specializzata per creare un profilo di alto livello, andai in crisi. Il concetto di Skill Stacking invece mi ha aiutato a comprendere che è comunque possibile creare grande valore, senza essere per forza altamente specializzati in un settore specifico.
Se hai trovato utile questo contenuto potresti apprezzare anche il nostro ultimo articolo sulle abitudini!
Founder di Mudesk. Amo la filosofia minimal e la produttività. Nella mia vita sono riuscito a raggiungere livelli di efficienza molto elevati, studiando per una magistrale in inglese e facendo altri 2 lavori più un progetto personale. Mi sono reso conto però del prezzo da pagare, così ho iniziato a cercare l’essenziale, a selezionare meglio e fare solo ciò in cui posso apportare il massimo valore.