fbpx

Rocketbook, i migliori quaderni smart per studenti, freelance e imprenditori digitali

Rocketbook, i migliori quaderni smart per studenti, freelance e imprenditori digitali

Rocketbook quaderni per appunti digitali Mudesk feat

Quando si parla di appunti digitali e sostenibilità ambientale, non si può non pensare a Rocketbook. L’azienda statunitense con sede a Boston, è stata in grado di creare un prodotto che unisce la comodità della carta, con l’innovazione del digitale. Pensiamo che i quaderni smart prodotti da quest’azienda siano i più indicati per prendere appunti digitali in modo moderno, e quindi ideali per gli studenti, ma anche per i freelance, imprenditori e nomadi digitali; da utilizzare per eventuali briefing, lavori in team, sviluppo di idee creative e via dicendo. Insomma, uno strumento indispensabile secondo noi di Mudesk, che è stato riprodotto in diverse versioni, che ti mostrerò in questo articolo.

Tabella dei contenuti

    Rocketbook come funziona

    Il funzionamento dei quaderni smart Rocketbook è estremamente semplice, e forse è proprio grazie a questo che si deve il successo di questi taccuini smart. Si tratta di quaderni dal rivestimento speciale in plastica, che risultano in questo modo riutilizzabili all’infinito. I Rocketbook infatti sono quaderni cancellabili, simili al funzionamento della classica lavagna bianca

    Rocketbook App

    Per prima cosa, uno dei motivi per cui i quaderni Rocketbook hanno tutto questo successo, consiste nell’applicazione proprietaria dell’azienda. La fluidità e la capacità di catturare istantaneamente gli screen delle pagine senza dover toccare alcun tasto, per poi trovarsi il file pdf o jpg immediatamente nella propria cartella cloud preferita (che può essere Dropbox, Drive, iCloud ecc.) è ciò che rende il brand Rocketbook unico sul mercato.

    I bordi, neri che caratterizzano i fogli Rocketbook, e il codice QR in basso, permettono all’app di riconoscere immediatamente che si tratta di un quaderno Rocketbook ed effettuare così la scansione immediata. Inoltre la tecnologia presente sull’app, è in grado anche di riconoscere il testo e convertirlo in testo digitale (ovviamente bisogna avere una calligrafia chiara e pulita). Questa combinazione tra app e dispositivi Rocketbook rende questi smart notebook unici sul mercato e decisamente competitivi.

    Penna Frixion

    La penna che viene utilizzata per funzionare con i quaderni smart Rocketbook è la Frixion. Si tratta di una penna in grado di cancellare il tratto. Questo fattore è molto utile perché permette di effettuare correzioni quasi istantanee. Ha però un difetto che emerge quando si utilizza sui quaderni smart Rocketbook. I fogli plastificati, infatti, tendono a comportarsi quasi come una lavagna con questa penna, che è quindi soggetta a diverse sbavature. Questo fattore rende difficile prendere appunti in maniera rapida, e richiede un esercizio iniziale e attenzione per evitare di sbavare troppo con la penna.

    rocketbook migliori quaderni smart per appunti digitali

    Confronto con altri quaderni smart

    Rocketbook non è l’unico brand sul mercato ad occuparsi di smart notebook. In particolare, abbiamo trovato altri due grandi prodotti, abbastanza conosciuti, che hanno lo stesso obiettivo finale: digitalizzare le note in maniera semplice. In questi paragrafi andiamo quindi a fare il confronto tra Rocketbook e gli altri due prodotti, per capire le principali differenze, dal momento che tutti e tre i prodotti sono in grado di digitalizzare le note, ma lo fanno in maniera molto diversa.

    Hai difficoltà ad alzarti prima la mattina? Continui a procrastinare schiacciando il tasto posponi della sveglia? Prenditi seriamente cura del tuo tempo e della tua disciplina con Mudesk Alarm!

    Rocketbook vs Moleskine

    Una delle sfide più agguerrite quando si parla di taccuini digitali, è sicuramente quella tra Rocketbook e Moleskine. Ci riferiamo, in particolar modo, al Moleskine Writing Set, vale a dire la versione di quaderno digitale della famosa azienda di taccuini. Noi abbiamo avuto la fortuna di provarli entrambi, e possiamo dire che, dal nostro punto di vista, vince Rocketbook senza neanche troppe difficoltà. Ma andiamo a capire meglio i motivi, e ad analizzare le principali differenze tra i due prodotti, dal momento che entrambi permettono di prendere appunti digitali, ma lo fanno in modo decisamente differente.

    Partiamo con l’analisi dello Smart Writing Set di Moleskine, visto che per quanto riguarda Rocketbook abbiamo già detto qualcosa. Lo smart notebook di Moleskine è caratterizzato dalla penna, Ellipse, che è dotata di una telecamera a infrarossi interna in grado di riprodurre fedelmente i tratti che vengono impressi sui taccuini appositi, e trasmetterli tramite Bluetooth in tempo reale alla versione digitale.

    Sebbene il concept è estremamente interessante, dal momento che permette di riprodurre istantaneamente la nota in forma digitale, l’esperienza di utilizzo non è decisamente adeguata. La telecamera a infrarossi, infatti, non è in grado di identificare tutti i tratti, sopratutto se la penna risulta troppo inclinata. Inoltre i taccuini sono disponibili solo in formato A5, il che è estremamente limitante per chi ha bisogno invece di formati più grandi per prendere appunti. E infine, il costo, che per quanto riguarda il kit base è decisamente più elevato se paragonato all’articolo più costoso della linea Rocketbook.

    Passiamo ora al paragone con il nostro caro Rocketbook. Come abbiamo visto, uno svantaggio rispetto al Smart Writing Set di Moleskine, consiste nel fatto che la scansione va fatta manualmente, mentre per il taccuino smart di Moleskine avviene in maniera automatica. Anche se questa può essere vista come una “scomodità”, in realtà pensiamo che non lo sia affatto. Per prima cosa abbiamo visto come la scansione sia estremamente rapida e fluida, e in secondo luogo, questa caratteristica permette di avere un maggior controllo sulla scansione delle note. Ad esempio possiamo scegliere se creare un pdf delle varie pagine, o dei jpeg, così come avere la possibillità di inviare immediatamente una copia a qualcuno, anche via chat.

    Insomma, secondo noi la sfida tra questi due dispositivi è vinta a mani basse da Rocketbook, che in più ha anche il vantaggio di avere un costo più basso, e offre la possibilità di riutilizzare gli stessi fogli all’infinito. C’è però una sfida dove Rocketbook fa fatica ad uscirne a testa alta, ed è quella contro Remarkable, che andiamo ad analizzare meglio nel prossimo paragrafo.

    Rocketbook vs Remarkable 2

    Se la sfida contro i taccuini digitali Moleskine è stata vinta facilmente da Rocketbook, nel confronto con Remarkable, in particolare con Remarkable 2, i taccuini digitali fanno fatica a trovare il modo per vincere. Possiamo anzi dire che, l’unico punto a favore può essere dato dal prezzo, decisamente più basso per i quaderni Rocketbook, che li rendono molto più accessibili.

    Se nel confronto con Moleskine, non abbiamo parlato del difetto di qualche sbavatura che può essere causata dalla penna Frixion che andrà utilizzata sui quaderni Rocketbook, e questo perché anche nel caso di Moleskine si ottengono diverse e fastidiose sbavature; con il confronto con Remarkable 2, questo difetto si nota eccome. Ma andiamo a capire meglio il motivo analizzando questo innovativo quaderno digitale dell’azienda Remarkable.

    Remarkable 2 è il sogno di ogni appassionato di produttività. Un quaderno digitale ideale per uomini di business, manager, insegnanti e anche studenti. Il concetto di questo prodotto è molto semplice, assumere la forma di un tablet, con tutte le comodità annesse, ma svolgere solo ed esclusivamente la funzione di quaderno smart. In questo modo, tutto il dispositivo è ottimizzato per questa funzione, troviamo uno schermo opaco che rende l’esperienza più simile alla carta, e la penna digitale apposita, che svolge egregiamente il suo lavoro.

    Possiamo dire che con Remarkable 2, si ha l’integrazione perfetta tra quaderno e digitale, il che lo rende uno strumento davvero indispensabile per tutti coloro che vogliono prendere appunti e note in maniera digitale. Il neo, sta ovviamente nel prezzo, che richiede una cifra non indifferente, che non tutti sono disposti a pagare.

    Tornando a Rocketbook, possiamo dire che nel confronto con Remarkable vince giusto per il prezzo, ma c’è anche da dire che si tratta di due prodotti molto differenti tra loro. Uno dei vantaggi che possiamo trovare con Rocketbook, consiste nel suo essere molto più versatile, sopratutto per quanto riguarda i formati. In questo articolo ti mostrerò infatti i vari prodotti della linea Rocketbook, e potrai notare come ti sarà possibile spaziare dai formati più piccoli, come un A5, a intere lavagne, e questo fattore rende i quaderni Rocketbook estremamente interessanti.

    Selezione dei migliori Rocketbook

    Come avrai avuto modo di capire, uno dei maggiori vantaggi della linea Rocketbook consiste nella sua flessibilità tra i formati. Ovviamente, per fare si che ciò sia possibile, l’azienda ha dovuto creare diversi prodotti, uniti tutti dallo stesso concept: digitalizzare facilmente le note. In questa sezione andiamo a vedere quali sono i prodotti principali dell’azienda, per capire qual è il Rocketbook migliore in base alle tue esigenze.

    Rocketbook Core

    Il primo quaderno della serie Rocketbook è il Core. Si tratta del prodotto base e principale dell’azienda, che ti permette di approcciarti a questo nuovo modo di prendere appunti digitali. Il quaderno è disponibile in 3 formati diversi: il classico A4, il formato A5 (stile agenda) e l’A6, ideale per prendere note rapidissime come lista della spesa ecc. Questi quaderni sono dotati di 36 pagine bianche cancellabili e riutilizzabili all’infinito. Inoltre sono disponibili in tantissime colorazioni differenti, il prodotto ideal per chi non vuole limiti e vuole iniziare da subito a provare questo nuovo modo sostenibile e smart per prendere appunti.

    Rocketbook Core Quaderno Appunti Digitale - Riutilizzabile Taccuino Digitali A5 Nero Quaderno A Spirale Puntinato, Block Notes, Penna Cancellabile Pilot Frixion Inclusi, Ufficio Gadget Tecnologici
    • [NON COMPRERAI PIU’ ALTRI QUADERNI] Vi presentiamo il primo quaderno con copertina rigida intelligente completamente riutilizzabile - 36 pagine riutilizzabili che tornano come nuove con un panno umido, se precedentemente scritte con penne Pilot FriXion
    • [DISPONIBILE IN VARIE MISURE] Core è una quaderno con fogli bianchi disponible nelle dimensioni Executive, Letter e Mini. La misura Executive (15 x 22 cm) è vicina ad A5. Il formato Letter è 22 x 27 cm, che è il più vicino al formato A4. Il formato Mini è 9 x 15 cm, che è il più vicino al formato A6.
    • [CARICA I TUOI APPPUNTI OVUNQUE] Scarica immagini ad alta risoluzione dei tuoi appunti su Google docs, Dropbox, iCloud, Evernote, e-mail e altro utilizzando l'app di installazione rapida.

    Rocketbook Fusion

    La linea Fusion è l’evoluzione della linea Core che abbiamo visto sopra. Se prima ci trovavamo di fronte a quaderni con pagine bianche, ideali per mappe mentali e appunti, con il modello Fusion troviamo anche delle pagine dotate di template. Quest’aggiunta fa tutta la differenza dal momento che vi troverete già delle pagine impostate per fare da calendario, definire obiettivi e far fluire meglio le vostre idee. Inoltre ci sono anche le classiche pagine bianche per prendere note e appunti. Insomma, tutto quello che vi può servire per avere la massima produttività è contenuto nella linea Fusion, che rappresenta secondo noi il miglior prodotto dell’azienda Rocketbook.

    Rocketbook Fusion Quaderno Appunti Digitale - Riutilizzabile Taccuino Digitali A5 Verde A Spirale Agenda Giornaliera, Planner Settimanale, Penna Cancellabile Pilot Frixion Inclusi, Gadget Tecnologici
    • Pianifica, digitalizza, cancella, ripianifica: scrivi elenchi di cose da fare, appunti e obiettivi su carta riutilizzabile con la penna Pilot Frixion. Digitalizza i piani utilizzando l'app Rocketbook e organizzali nel cloud. Al termine, basta pulire le pagine con un panno umido e riutilizzare.
    • 7 modelli di pagine versatili: pianificare la vita e lavorare con calendario mensile e settimanale, lista delle cose da fare, tracker obiettivi, lista idee e pagine a righe e punteggiate. Diverso per tutto, dalla gestione dei progetti al monitoraggio del fitness alla pianificazione domestica.
    • App abilitata per l'organizzazione digitale: l'app Rocketbook ti consente di scansionare e caricare i tuoi piani ed elenchi direttamente su piattaforme cloud come Google Drive, Dropbox, OneNote, ecc. La connessione all'app assicura che le note siano accessibili da qualsiasi luogo.

    Rocketbook Flip 

    La linea flip è caratterizzata dalla posizione degli anelli che tengono i fogli. Se fino ad ora abbiamo visto l’attaccatura sul classico lato sinistro, nel caso del Rocketbook Flip i fogli sono legati tra loro dall’alto. Questo permette di potersi approcciare al foglio in modo diverso, e per questo la linea flip è più adatta ai creativi, e a chi predilige la rapidità e la comodità.

    ROCKETBOOK Flip - Blocco note con 1 penna Pilot Frixion e 1 panno in microfibra incluso, copertina grigia, formato lettera (15,2 x 28 cm)
    • Niente più sprechi di carta: il blocco note con spirale superiore Rocketbook Flip è perfetto per scrivere appunti a mano e disegnare diagrammi.
    • Manda i tuoi appunti scritti a mano ai popolari servizi cloud come Google Drive, Dropbox, Evernote, box, OneNote, Slack, iCloud, e-mail e altro ancora utilizzando l’applicazione gratuita Rocketbook per iOS e Android (lingua italiana non garantita).
    • Lascia asciugare 15 secondi affinché l’inchiostro di qualsiasi penna Pilot Frixion, pennarello o evidenziatore si asciughi e si fissi sulle nostre pagine specializzate: basta pulire con un panno umido per ricominciare da capo.

    Rocketbook Panda Planner

    Fino ad ora abbiamo visto tutti strumenti che fanno da notebook, anche se alcune versioni sono dotate di template, tutti si prestano benissimo ad una funzione di appunti digitali. Il Panda Planner invece è un vero e proprio planner che aiuta a raggiungere i propri obiettivi, grazie ai template inseriti all’interno, e alla sua possibilità di essere riutilizzato all’infinito. Un vero must per tutti gli appassionati di produttività.

    Rocketbook Panda Planner Settimanale - Quaderno Appunti Digitale, Riutilizzabile Taccuino Digitali A4 A Spirale, Agenda Giornaliera, Penna Cancellabile Pilot Frixion Inclusi, Gadget Tecnologici
    • [ IL PRIMO ORGANIZER NOTEBOOK RIUTILIZZABILE ALL'INFINITO ] Il design di Rocketbook Panda Planner si basa su principi collaudati della psicologia positiva e delle neuroscienze con l'obiettivo di aiutarvi a diventare più felici e più produttivi semplicemente utilizzando IL planner giornaliero, settimanale o mensile non datato. Costruito in mini-routine basate su ricerche comprovate lo smart notebook è progettato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
    • [ ROCKETBOOK PANDA PLANNER IL TUO QUADERNO / AGENDA / TACCUINO INTELLIGENTE ] Abbiamo associato l'ispirazione all'innovazione. Panda planner è in parte agenda, giornaliera, settimanale, mensile e planner annuale. Panda planner ti aiuta a trovare l'ispirazione e ad aumentare la produttività. Lo smart notebook è riutilizzabile e composto da pagine con linee, a quadretti e bianche che vi aiutano a riprendere il controllo della vostra vita, una pagina alla volta.
    • [ CINQUE SEZIONI, PRODUTTIVITÀ SENZA FINE ] La sezione Obiettivi ti aiuta a pianificare obiettivi trimestrali/annuali. La sezione Mensile ha la classica panoramica del mese. La Sezione Settimanale ti aiuta a riflettere sulla settimana passata e a ottimizzare i prossimi 7 giorni. La sezione Giornaliera è dove andranno le tue attività quotidiane. Infine la sezione Note ha pagine a quadretti, a righe e vuote per qualsiasi cosa ti serva.

    Accessori Rocketbook

    I Rocketbook come abbiamo visto sono strumenti fantastici per prendere appunti digitali, ma tutto l’ecosistema dell’azienda può essere reso ancora più interessante grazie agli accessori ufficiali. Abbiamo selezionato quei pochi accessori che secondo noi fanno davvero la differenza, e che possono portare il tuo nuovo Rocketbook ad un livello successivo.

    Rocketbook Capsule Folio Cover 

    Grazie al Folio Cover puoi trasformare il tuo Rocketbook nello strumento perfetto da portare sempre con te. Questa custodia, bella, elegante e funzionale, è in grado di contenere il quaderno smart, documenti, eventuali post it, la penna Frixion e altri accessori vari. Troviamo sia la versione informato A4, che per il formato A5, ed è disponibile sia per la linea Flip (con l’attaccatura superiore) che per le altre linee che hanno invece l’attaccatura dei fogli a sinistra. Se poi volete completare il kit con l’ultimo accessorio Rocketbook, che vi presentiamo qui in basso, otterrete un vero e proprio arsenale per appunti digitali che vi permetterà di portare ad un livello successivo le vostre note smart.

    Rocketbook Flip - Custodia a portafoglio per blocchi, 100% riciclabile, con portapenne, chiusura magnetica e scomparto interno, formato executive da 15,2 x 22,4 cm, colore grigio (Cap-FLP-E-CIN)
    • Custodia a libro originale per blocchi Rocketbook Flip: le prime copertine a portafoglio progettate da Rocketbook specificamente per il blocco note con rilegatura a spirale superiore Rocketbook Flip
    • Stile e protezione: la custodia a portafoglio è progettata perfettamente per blocchi Rocketbook Flip, in modo da poter girare le pagine riutilizzabili del blocco note e continuare a scrivere con velocità e comodità. Una volta finito, la custodia si chiude saldamente con la chiusura magnetica
    • Progettata per la perfezione: il tuo Rocketbook Flip si adatta perfettamente ma può anche essere facilmente rimosso. Tutte le custodie sono dotate di un portapenne, una tasca interna e più scomparti per schede, per tenere tutte le cose necessarie
    Rocketbook - Custodia intelligente per notebook Executive Size Dark Matter Black
    • Coperti ufficiale per quaderni Everlast e Fusion. Le prime cover ad essere progettate appositamente per e da Rocketbook
    • Stile e protezione: riciclabile e realizzato con materiali biodegradabili con chiusura magnetica per tenerlo chiuso. Disponibile nelle opzioni di colore Dark Matter Black e Saturn Sand Tan
    • Realizzato su misura: il tuo Rockebook è facilmente rimovibile, pur essendo aderente. Tutte le cover sono dotate di un portapenne, u tasca interna e più slot per schede per riporre tutti i tuoi oggetti mission-critical.

    Rocketbook Beacons 

    I Beacons, che prendono il nome dalla loro somiglianza a dei Beacons da mangiare, sono un accessorio Rocketbook sensazionale, perché ti permettono di digitalizzare ciò che è scritto su formati più grandi come ad esempio le lavagne. Si tratta di adesivi riutilizzabili che puoi posizionare su qualunque lavagna, e diventano essenziali sopratutto quando si parla di lavori di gruppo e mappe mentali. Con quest’ultimo accessorio, non ci sarà più nulla che non potrai digializzare, e i tuoi appunti potranno essere tutti integrati in un sistema efficiente che si rifletterà in una comprensione maggiore, e quindi in voti più alti.

    Rocketbook Pen Station

    Una piccola comodità, che però può rendere i quaderni Rocketbook molto più funzionali: la stazione porta penne. Si tratta di un semplice accessorio da pochi euro che può essere attaccato ai quaderni della linea Rocketbook per contenere la penna Pilot Frixion. In questo modo puoi avere disponibile la penna in ogni momento, senza dover ricorrere ad un astuccio esterno.

    Rocketbook Stazione porta penne per taccuino, attaccata alla penna a qualsiasi taccuino
    • Non perdere mai più la penna: Pen Station si attacca a qualsiasi notebook e porta qualsiasi penna.
    • Pen Station ha un retro appiccicoso che consente di attaccarlo in modo permanente al lato o alla parte superiore di qualsiasi notebook
    • Far scorrere la penna nel supporto elastico per tenerla stretta.

    This product presentation was made with AAWP plugin.

    Categorie

    Iscriviti al canale ufficiale di Mudesk