Notion, come usare la migliore app per la produttività

Notion, come usare la migliore app per la produttività

Notion come si usa la migliore app per la produttività mudesk

Quando si parla di app per produttività, una delle primissime applicazioni che viene in mente è senza dubbio Notion. Quello che rende così tanto fantastica quest’applicazione è la sua estrema semplicità, e la sua capacità di integrare in un’unica applicazione, praticamente ogni template possibile per la produttività.

Cos’è Notion

Possiamo definire cono Notion come una piattaforma di organizzazione e gestione delle informazioni, in grado di offrire una varietà di strumenti per prendere appunti, gestire progetti, creare database e molto altro. È stato lanciato nel 2016 ed è diventato rapidamente popolare tra gli utenti di tutto il mondo a causa della sua versatilità e della sua interfaccia intuitiva.

Notion è un’app relativamente semplice da utilizzare, che allo stesso tempo integra funzioni complesse che permettono di creare praticamente ogni template di cui si può aver bisogno, dal foglio per la to-do list, alle complesse mappe di product planning. Ed è proprio questa capacità di integrare in una sola applicazione praticamente tutto ciò che riguarda la produttività (e non solo), che rende Notion un simbolo in questo settore, e la miglior app per produttività secondo noi.

Uno dei punti di forza di Notion è la sua capacità di integrarsi con molti altri servizi e applicazioni, come per esempio Google Drive, Trello e Slack. Ciò significa che è possibile utilizzare Notion come un’unica fonte per tutte le informazioni e i dati che si desidera tenere traccia. In questo modo non si dovrà passare da un’app all’altra, ma sarà possibile trovare tutto su un’unica piattaforma.

Come mai Notion è la migliore app per produttività

Quello che rende Notion la migliore app per la produttività è senza dubbio la sua completezza. Ed è proprio la capacità di integrare tutto in un unica app, in maniera gratuita e semplice, che ha reso Notion uno dei simboli della produttività digitale. Questo perché grazie a quest’app, ciò che si può fare sembra davvero illimitato. E ciò è stato reso possibile anche grazie alla community che Notion è stata in grado di creare, che ogni giorno sviluppa altri template gratuiti, che possono essere utilizzati da chiunque.

Notion è diventato il punto di riferimento per fare praticamente qualunque cosa che riguardi il lavoro, la produttività personale e la gestione dei propri impegni. La grande varietà di modelli pre-impostati, permette di creare rapidamente pagine e database per diversi scopi, come la gestione delle finanze personali, la pianificazione di un viaggio o il tracciamento del progresso di un progetto.

Notion come si usa

Ma la cosa che rende davvero produttiva quest’applicazione sono le shortcuts. Investendo qualche giorno per apprendere i comandi principali, è possibile in pochissimi secondi creare titoli, link, riferimenti, tabelle, formule, e un altro numero lunghissimo di funzioni. Insomma, come per tutte le cose ci vuole un po’ di pratica, ma una volta trovati i template che fanno al caso vostro, e imparate le shorcuts principali, quello che potete fare con quest’app avrà dell’incredibile.

Notion per appunti digitali

notion come si usa per lo studio

Immagina di avere integrato in un’unica app le slide dei professori, gli appunti del compagno e la compagna più bravi del corso, i tuoi appunti personali, eventuali schizzi, sketchnotes, mappe mentali, appunti digitali e prese a mano magari tramite un quaderno smart come Rocketbook. Immagina ora tutto perfettamente organizzato per materia, con il materiale di approfondimento consigliato dal prof, e quello che trovi tu personalmente. Solo il fatto di avere una simile organizzazione farà già lievitare i tuoi risultati accademici.

Notion per studenti

Notion è stata in grado di creare un vero e proprio sistema per studenti, che grazie all’efficienza e all’organizzazione permette anche ai più disordinati di trovarsi a proprio agio. Nel corso sull’apprendimento efficace, puoi capire come prendere appunti digitali nel modo corretto, per poi organizzarli in maniera estremamente efficace utilizzando Notion.

corso apprendimento efficace mudesk
Clicca sull’immagine per scoprire il corso gratuito e approfondire il tema sulle mappe mentali e sketchnotes

Ecco alcuni modi in cui puoi usare Notion per prendere appunti digitali:

Organizza i tuoi appunti

puoi creare una pagina per ogni materia che stai studiando e scrivere gli appunti durante le lezioni o durante la revisione. Grazie a Notion potrai inserire immagini, link e altri elementi multimediali, rendendo gli appunti più visivamente attraenti e facili da seguire.

Crea un calendario delle lezioni

Puoi utilizzare la funzionalità di pianificazione di Notion per creare un calendario delle lezioni e delle esercitazioni. In questo modo, sarai sempre al corrente delle attività in programma e potrai pianificare il tuo tempo in modo più efficace.

Gestisci i compiti

Notion può essere utile anche per tenere traccia dei compiti che devi svolgere, assegnare le priorità e impostare promemoria per non dimenticare nulla.

Crea un database per le risorse

Una delle funzioni più interessanti consiste nel creare un database per raccogliere tutte le risorse utili per il tuo corso di studi, come libri, articoli e video. In questo modo, avrai tutto a portata di mano quando ne avrai bisogno. Il suo essere multi piattaforma, infatti, ti permette di prendere note tramite iPad, revisionare e perfezionare gli appunti con il pc, e fruire dei contenuti tramite smartphone per i ripassi.

Collabora con i tuoi compagni di corso

Condividere le pagine di Notion con i tuoi compagni di corso, ti permette di lavorare insieme su progetti comuni. In questo modo, potrete scambiarvi idee e feedback in tempo reale. Ma potreste anche prendere appunti in sinergia, aggiungendo il vostro valore, e arrivando a creare pagine di appunti digitali invidiabili.

Notion per imprenditori digitali

Notion è anche un’ottima applicazione per lavorare in team, creare startup e di conseguenza è ottima per tutti gli imprenditori digitali. Per quanto riguarda questo tema, il mondo è pieno di applicazioni di questo tipo che fanno più o meno le stesse cose. Abbiamo ad esempio Confluence, Click Up, Trello. Per quale motivo allora scegliere Notion per imprenditori digitali? Dal nostro punto di vista i vantaggi sono tre.

Semplicità

La semplicità che permette a Notion di essere facilmente appreso dalla maggior parte delle persone.

Multi-piattaforma

Il suo sapere essere multi piattaforma, con applicazioni disponibili per mac, windows, ipad, smartphone.

Template

I suoi numerosi template che permettono di integrare in un unico spazio un’infinità di tools per imprenditori digitali come la timeline, i calendari, e creare veri e propri database.

Come utilizzare Notion per il tuo business

Come abbiamo appena visto, riteniamo che Notion sia uno strumento davvero utile per le aziende che vogliono organizzare e gestire le informazioni in modo efficace. Ecco alcuni esempi in cui Notion può essere utile per gli imprenditori, freelance e nomadi digitali.

Gestisci i progetti

Utilizzare Notion per pianificare e tenere traccia dei progetti che l’azienda sta sviluppando, è uno dei modi più efficaci con cui utilizzare questa piattaforma. Tramite l’applicazione è infatti possibile creare una pagina per ogni progetto, assegnare compiti ai membri del team e impostare promemoria per non dimenticare nulla.

Creare un database per i clienti

Puoi decidere di utilizzare Notion per creare un database dei clienti, in cui raccogliere informazioni come il nome, l’indirizzo e il numero di telefono. In questo modo, avrai tutte le informazioni a portata di mano quando ne avrai bisogno. Grazie alla funzione tag, puoi anche assegnare degli attributi ai singoli clienti, così da averli organizzati in maniera estremamente efficiente.

Utilizzando poi strumenti di automazione marketing come ad esempio Acrtive Campaing, puoi creare dei percorsi personalizzati per ogni singolo utente, e delle vere e proprie Pipeline di vendita. In questo modo la gestione del tuo marketing sarà portata a livelli estremi. Assicurati sempre di avere raccolto i consensi privacy.

Organizza le riunioni

La funzionalità di pianificazione di Notion è una delle funzioni più interessanti e può risultare eccezionale per organizzare le riunioni dell’azienda. Puoi creare una pagina per ogni riunione e invitare i membri del team a partecipare, impostando promemoria.

Condividi documenti e file

Avere tutti i file raccolti in un’unica piattaforma, dove tutti hanno accesso, permette di evitare lunghe attese di richiesta di file e documenti. Ogni membro del team, grazie a Notion, avrà a portata di mano tutte le informazioni di cui ha bisogno, indipendentemente da dove si trova.

Collabora con i membri del team

La possibilità di lasciare commenti, e taggare i membri del team, permette di condividere le pagine di Notion per lavorare insieme su progetti comuni in maniera molto efficace. In questo modo, sarà possibile scambiarvi idee e feedback in tempo reale, e tenere traccia di tutti i commenti e le modifiche effettuate.

Notion per produttività personale

E infine non poteva mancare il vantaggio di utilizzare Notion per la produttività personale. Che sia tenere traccia dei propri viaggi, fare la lista della spesa, segnare le spese e le utenze, Notion permette di farlo alla grande. Potresti infatti tenere nota tramite qualunque dispositivo, creare to-do list perfette e utilizzare i template per gestire il tuo budget, fare lista della spesa, salvarti ciò che ti piace e che trovi online.

notion come si usa per la produttività personale

Come utilizzare Notion per la produttività personale

Ecco alcuni modi in cui puoi utilizzare Notion per ottenere il massimo dalla tua produttività personale.

Crea una to-do list

Anche se pensiamo che to-do sia una delle piattaforme migliori per creare delle to-do list. Puoi utilizzare Notion per far fronte a questo scopo. Se hai delle capacità informatiche di base, potresti scegliere di utilizzare Zapier per collegare queste due piattaforme, e unire quindi la semplicità di utilizzo di to-do con la piattaforma Notion. Tramite questo link puoi vedere tutti i collegamenti che puoi fare tramite Zapier con Notion. Abbiamo parlato spesso di come la creazione di una to-do list sia fondamentale. Grazie a Notion, potrai sempre sapere qual è il prossimo compito da affrontare e potrai lavorare in modo più efficiente.

Gestione delle finanze personali

Segnare le spese, gli investimenti, i finanziamenti, il mutuo, le polizze. Avere una pagina dedicata alla gestione delle proprie finanze personali può essere davvero utile per non perdersi nessuna scadenza, massimizzando il rendimento del portafoglio. Inoltre, tenere traccia delle spese aiuta a capire meglio dove state investendo la maggior parte dei vostri soldi, per avere tutto sotto controllo ed eliminare le spese superflue.

Life planner

Notion può essere molto utile anche come strumento di supporto al tuo life planner. Se non conosci il life planer ti stai perdendo uno strumento importantissimo per il tuo percorso di vita. Il life planner è uno strumento fondamentale per chi ci crede. Si tratta di uno strumento che può avere il potere di cambiarti la vita per sempre, e portarti verso un percorso fatto di stupore, meraviglia ed entusiasmo. Se vuoi sapere di più riguardo questo strumento magico, e come trovare il life planner perfetto per te, guarda questo articolo.

Organizza il tuo tempo

Puoi scegliere di utilizzare la funzionalità di pianificazione di Notion per organizzare il tuo tempo e assicurarti di avere sempre una panoramica dei tuoi impegni. In questo modo, potrai evitare di sovrapporre gli impegni e di perdere tempo.

Tenere traccia delle abitudini

Abbiamo spesso parlato dell’importanza delle abitudini, creando un percorso ad hoc che puoi trovare tramite questo link. Notion può essere un valido strumento per tenere traccia delle tue abitudini, come ad esempio l’attività fisica o la meditazione. In questo modo, potrai vedere i tuoi progressi e capire quali abitudini funzionano meglio per te.

Crea un diario

Notion può essere lo strumento ideal anche per tenere un diario in cui scrivere i tuoi pensieri e le tue riflessioni. Il diario è uno strumento importantissimo per la crescita personale, e avere la panoramica della tua vita è importantissimo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di realizzazione personale. A tal proposito guarda la serie di articoli che abbiamo scritto sul life design.

Conclusione

Notion è senza dubbio una delle migliori app di produttività mai create. Abbiamo visto che può essere utilizzato in diversi contesti. La cosa bella è che si presenta come un’unico database di informazioni all’interno del quale puoi custodire e gestire praticamente tutta la tua vita. Se utilizzato al massimo delle sue potenzialità, tramite le integrazioni, i modelli, le shortcuts, e le automazioni con Zapier, diventa lo strumento che ti permette di diventare un essere umano altamente evoluto e super produttivo.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Iscriviti al canale ufficiale di Mudesk