Essere minimalisti oggi è fondamentale per una vita appagante

Essere minimalisti oggi è fondamentale per una vita appagante

minimalisti per una vita appagante mudesk feat

Minimalismo significa puntare all’essenziale per portare valore e qualità all’interno della nostra vita.

Nel corso del tempo ho provato a fare di tutto, cercando di accumulare quanto più possibile: oggetti materiali, soldi, titoli di studio, corsi, progetti, interessi, successi. Sono arrivato però a un punto in cui mi sono reso conto che ciò non poteva essere sostenibile, andando a togliere del valore piuttosto che aggiungerlo.

Oggi voglio condividere con te 4 motivi per cui diventare minimalisti è fondamentale per una vita appagante. 


minimalisti foglia su sfondo nero per concetto minimalista

1. Proprio quello che cerchi, alla massima qualità

Uno dei motivi per cui fai fatica a raggiungere i risultati, è dato dal fatto che cerchi di ottenere troppe cose, e disperdi in questo modo tante energie. Se decidi che per te sono importanti poche cose, improvvisamente tutti i limiti di budget, tempo ed energie cessano quasi di esistere, dandoti la possibilità di concentrarti su ciò che davvero conta. In pieno stile minimalista è importante riconoscere come lavorare sul focus sia quanto di più decisivo si possa fare per raggiungere i propri obiettivi. “Focus sul focus”, il resto arriverà in maniera naturale.

2. Fare di più, in meno tempo

Comprendere e selezionare accuratamente quello di cui hai bisogno, scegliendo di ridurre al minimo le risorse, sia fisiche che digitali, ti permette di evitare inutili sprechi di tempo e di svolgere il lavoro nel minor tempo possibile.

3. Dare valore a ciò che possiedi

Filosofia minimalista significa apprezzare ciò che davvero conta, riconoscendo il valore di ciò che già possediamo. Il tempo libero, gli affetti, la salute… Purtroppo sono tutte cose che, benché basilari, spesso finiamo per trascurare o dare per scontate. Acquisito questo mindset, infatti, si inizia a dare maggior peso alla qualità del proprio tempo, finendo poi per selezionare con più attenzione sia ciò a cui ci dedichiamo che coloro a cui concediamo parte del nostro tempo, migliorando di conseguenza la qualità delle nostre relazioni.

4. Prenderti cura di te

Quando ti occupi di troppe questioni, è normale tralasciare la cura di sé stessi. Prendersi cura di sé non comprende solo salute, alimentazione ed esercizio fisico; questo include solo una minima parte di ciò di cui dovresti davvero prenderti cura. È fondamentale che tu ti prenda cura anche della tua mente e del tuo spirito. Per una cura di sé a 360 gradi, serve quindi il giusto spazio, e se non fai parte della corrente dei minimalisti, sarà davvero difficile per te trovare il tempo, le energie e le risorse per occuparti di una cura olistica della tua persona. In che modo puoi prenderti totalmente cura di te?

Te lo spiego in questo articolo: come prendersi completamente cura di sé.

Conclusione

Oggi ti ho semplicemente spiegato perché essere minimalisti oggi è fondamentale. Ma i benefici del minimalismo non finiscono certo qui! Questo tema è davvero molto importante per noi di Mudesk, tanto da averne fatto uno dei nostri argomenti principali. Di seguito trovi il link per altri articoli sul minimalismo, che ti possono aiutare ad avvicinarti a questa filosofia di vita.

https://mudesk.it/category/lifestyle/minimalismo/

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Categorie

Iscriviti al canale ufficiale di Mudesk