3 libri da leggere sul minimalismo

3 libri da leggere sul minimalismo

migliori-libri-minimalismo-la-selezione-dei-libri-essenziali-sul-tema-minimalismo-mudesk-feat

Dopo aver visto i migliori blog sul minimalismo, passiamo alla selezione dei 3 migliori libri minimalismo da leggere assolutamente se vuoi approfondire questo tema. Si tratta di veri e propri must per comprendere a fondo la filosofia e la cultura minimal.

Per selezionarli abbiamo utilizzato la regola che spiega Gregory McKeown nel suo libro, Essentialism, del 9/10. Vale a dire, scartare anche quei libri a cui daresti 7 o 8 su 10 e tenere solo ciò che valuti dal 9 in su. Questa tecnica permette di selezionare solo quei pochi che per te sono davvero indispensabili.

Minimalismo

Il minimalismo è uno stile di vita che si rivolge a chi sceglie di vivere una vita consapevole, di qualità e sana. Questa filosofia di vita, che a noi di Mudesk sta molto a cuore, parte dalla consapevolezza che la società capitalista e volta al consumo sfrenato, non è davvero in grado di portarci a ciò che conta davvero nella vita: la felicità. Il materialismo sfrenato mostra tutto il suo lato effimero e impermanente, e ci porta a vivere delle vite che possono sembrare belle, ma che sono spesso vuote.

La corrente del minimalismo non va però contro il materialismo, ma cerca di integrarlo in una vita più improntata sulla ricerca spirituale. Mi spiego meglio. Un minimalista riconosce il valore degli oggetti materiali, e non intende privarsene. Riconosce però quando un oggetto porta davvero valore all’interno della sua vita, e quando invece è superfluo e crea solo rumore. Per questo motivo essere minimalisti significa essere molto più consapevoli dei propri bisogni, e dare molto più valore agli oggetti materiali che si possiedono. Scopri perché secondo noi essere minimalisti oggi è fondamentale per una vita appagante.

Migliori libri minimalismo

migliori-libri-minimalismo-la-selezione-dei-libri-essenziali-sul-tema-minimalismo-mudesk

Da questa ricerca all’interno del valore, nasce anche questo articolo, che vuole selezionare solo 3 migliori libri minimalismo che vale davvero la pena leggere sul tema del minimalismo. Un altro fattore interessante del minimalismo è la sua capacità di sostituire invece che aggiungere, ed ecco perché su questo articolo troverai sempre e solo 3 libri, mai uno di più.

Se dovessimo trovare, o dovesse uscire un libro sul minimalismo che racconta meglio questa filosofia di vita rispetto ai libri che abbiamo scelto, lo andremo ad implementare togliendone un altro. Perché tutto ciò che conta deve poter essere espresso con al massimo tre libri, sopratutto se si tratta di un tema come quello dei migliori libri minimalismo.

Dopo tutte queste premesse siamo quindi pronti per partire con la nostra selezione. Ci tengo a precisare che quella che segue non è una classifica, non c’è un ordine di importanza o priorità. Si tratta solo di tre punti di vista sul minimalismo, che assieme possono aiutare ad avere una visione più ampia su questa bellissima e affasciante filosofia di vita.

Essentialism

Uno dei libri più belli ed esplicativi per comprendere appieno come ragiona un vero minimalista. L’autore di questo libro, Gregory McKeown, ci porta a fare il confronto tra un minimalista e un non minimalista, e ci fa comprendere quali sono i ragionamenti che dovrebbero farti capire quanto convenga essere minimalisti. Uno degli assunti principali su cui si basa il libro, l’essenzialismo e il minimalismo è infatti l’accettazione del trade off della vita. In altre parole, un minimalista è colui che ha capito che per ottenere qualcosa deve per forza rinunciare a qualcos’altro. E così, a differenza della maggior parte delle persone, che cercano di fare tutto non concludendo nulla, il minimalista sceglie di fare poco per farlo alla grande.

Questo cambio di paradigma fa tutta la differenza, e inizia a portarti verso la semplicità e la semplificazione. Un minimalista è colui che si rende conto che solo con la semplicità di possono raggiungere grandi risultati. Puoi leggere l’articolo di approfondimento scritto da noi, che abbiamo deciso di chiamare essenzialismo. Capirai dall’articolo il motivo per cui abbiamo deciso di non usare la traduzione italiana del libro “dritto al sodo”, ma solo la parola essenzialismo.

Ama le persone, usa le cose

Questo libro è scritto da Joshua Fields Millburn & Ryan Nicodemus, meglio conosciuti come i Minimalists. Se sei già un appassionato del tema, saprai già chi sono, sono due personaggi americani la cui missione è proprio quella di diffondere la cultura del minimalismo per il mondo. Autori di ben due documentari su Netflix, stanno facendo avvicinare migliaia di persone verso questo bellissimo modo di interpretare la realtà.

Ama le persone, usa le cose è il loro ultimo libro, che come si può intuire dal titolo aiuta a ricordare di come siano le persone le vere protagoniste della nostra vita. La società capitalista tende a dare sempre più importanza agli oggetti, alla materia, ma senza le persone, la nostra vita diventa povera e insignificante. Ecco perché un minimalista deve giungere a questa verità dal profondo del proprio cuore, e investire sempre di più nei rapporti umani, e sempre meno sugli oggetti materiali.

Il magico potere del riordino

Uno dei libri più famosi al mondo sul tema del minimalismo, scritti dalla regina del decluttering Marie Kondo. La filosofia giapponese sulla bellezza e l’estetica, con tutta la sua potenza storica e culturale ci insegna a vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda. Ed è proprio l’ambiente il punto di riferimento di Marie Kondo. Con il suo amore per la bellezza e l’eleganza, ci porta a fare un percorso di consapevolezza per l’ambiente che ci circonda, tra luci, estetica e utilità.

Conclusione

Spero che questo articolo sui migliori libri minimalismo ti sia piaciuto. Se hai già letto questi libri, o ne hai altri da consigliare, scrivilo pure nei commenti, in modo tale da avere un confronto su questo tema. Infine ricorda sempre che ogni classifica, anche se cerca di essere più oggettiva possibile, ha sempre dei criteri soggettivi da cui non si può scappare. Questa è la nostra classifica sui 3 migliori libri minimalismo, fatta da esperti del tema, e persone appassionate, ma rimane pur sempre una classifica soggettiva.

Categorie

Iscriviti al canale ufficiale di Mudesk