Lampade smart: il valore di un’illuminazione di qualità

Lampade smart: il valore di un’illuminazione di qualità

lampadine-smart-per-migliorare-qualità-della-vita-mudesk-illuminazione-smart2

In questo articolo ti parlo delle migliori lampade smart. Nelle nostre guide abbiamo deciso di concentrarci solo sugli strumenti tecnologici che ci possono migliorare e semplificare la vita, e pensiamo che le lampade smart siano uno di questi strumenti. Il focus rimane sempre la produttività e il minimalismo, per questo motivo selezioniamo con cura i prodotti di cui parlare.

Nel boom di innovazioni tecnologiche, sono poche quelle che realmente ci portano un reale beneficio. Tante sono invenzioni superflue, di cui si può tranquillamente fare a meno. Anche il controllo delle luci potrebbe rientrare come uno sfizio accessorio. Noi non la pensiamo proprio così, e abbiamo deciso di fare questa guida sulle migliori lampade smart, perché pensiamo che siano uno strumento importantissimo che può migliorare il nostro benessere generale. 

 

Contenuti

Perché acquistare le lampade smart

Come anticipato, pensiamo che le migliori lampade smart, siano un tipo di innovazione tecnologica da tenere in considerazione. Non bisogna guardarle però solo con l’ottica di semplici luci che si possono controllare tramite la voce. Pensiamo invece che il vero valore delle migliori lampade smart sia dato dalla possibilità di controllare il colore e l’intensità luminosa all’interno dell’abitazione. Ed è proprio questo il punto focale di cui ti voglio parlare, circa il motivo per cui considero le lampade smart un elemento importante da integrare nella tua vita. 

La vista è il senso più sviluppato e importante di noi esseri umani. E la vista si basa tutta sul modo con cui l’occhio interpreta i segnali luminosi. É la luce quindi il parametro fondamentale che permette di percepire la realtà tramite la vista. Chi studia fotografia, architettura o pittura sa bene quanto la luce sia fondamentale anche solo per percepire la bellezza delle forme. Per questo motivo la qualità della luce che fa parte della tua vita, influenza drasticamente il tuo benessere psichico. Quando inizi a farci caso, comprendi bene quanta differenza ci sia tra la luce naturale e quella artificiale. Le lampade smart, in particolare quelle di buona qualità, introducono nella tua abitazione la possibilità di far conto su una luce di qualità, che migliorerà senza che nemmeno te ne accorga, la qualità della tua vita in generale. 

Luce calda e luce fredda

Il primo fattore fondamentale che ti fa capire quanto la luce sia importante all’interno delle nostre vite, è la differenza tra luce calda e luce fredda. Ormai gran parte dei dispositivi tecnologici integrano di default la capacità di cambiare il colore dello schermo su toni più caldi dal tramonto all’alba. Le emissioni di luce fredda, in particolare la tonalità blu, invia un segnale ingannevole al nostro cervello, che fa percepire alla nostra parte inconscia che è ancora giorno. In questo modo il cervello non riesce a passare ad una modalità di riposo completo. A cosa serve però attivare questa funzione sugli schermi dei cellulari e computer, se poi all’interno della casa si hanno lampadine che emettono luce fredda? 

La soluzione potrebbe essere allora quella di acquistare lampadine con toni caldi. Con questo tipo di luce però, il nostro occhio fa più fatica, ma questo non è l’unico problema. Utilizzando luci calde, mandi al tuo cervello il segnale opposto, ovvero quello di rilassarsi. La luce calda non è alleata della produttività. Se devi lavorare magari da casa, o svolgere comunque attività che richiedono concentrazione, la luce fredda è fondamentale per rendere al massimo. L’unico modo per passare da luce calda a luce fredda quando ne hai bisogno, è quindi quello di utilizzare le lampade smart. In questo modo puoi far sì che ciò che avviene sugli schermi dei tuoi dispositivi elettronici avvenga anche all’interno delle stanze che utilizzi. Questo semplice passaggio renderà allineato il tuo cervello con la natura, e il tuo benessere generale risponderà positivamente. 

Intensità

Sebbene la funzione essenziale delle luci smart sia quella di regolare le tonalità di luce, anche la possibilità di regolare l’intensità luminosa è importante. Far entrare la giusta quantità di luce quando necessario, farà sforzare meno i tuoi occhi, che in questo modo si preserveranno più a lungo. Passiamo già molte ore davanti agli schermi luminosi, che diventa fondamentale agire in altri modi per far riposare gli occhi. Abbassare l’intensità luminosa quando necessario diventa quindi essenziale per far riposare correttamente i nostri occhi. La regolazione dell’intensità influisce anche sul risparmio energetico. Le lampade smart sono composte da LED, che durano più a lungo e limitano i consumi sull’elettricità. Abbassando inoltre l’intensità, utilizzi ancora meno energia. In questo modo puoi usufruire della luce di cui hai bisogno, senza andare a impattare sulla bolletta elettrica. 

 

Quali lampade smart scegliere

lampade smart

Se già conosci il modo in cui lavoriamo e scegliamo i prodotti, sai bene che puntiamo molto sulla qualità. Questo anche perché rinunciando a ciò di cui si può fare a meno, possiamo concentrare le capacità di acquisto su ciò che è davvero importante, usufruendo così della massima qualità disponibile. Nel caso delle lampade smart, vista la loro importanza sul benessere generale che possono apportare, consigliamo di orientare la tua scelta sui prodotti che fanno davvero la differenza. 

Philips HUE

A parer nostro il prodotto migliore sul mercato è offerto da Philips, che con la sua conoscenza sull’argomento è stata in grado di creare la famosa gamma Philips Hue. Quello che rende molto interessante questo prodotto, è la capacità di creare degli scenari. Tutta la filosofia che sta dietro questo concetto rivoluzionario di intendere l’illuminazione consiste infatti nella possibilità di creare delle scene. È così possibile configurare l’intensità luminosa e la colorazione di più lampade smart con un solo comando. Sarà così estremamente semplice passare dalla modalità produttiva, fatta di toni freddi e intensi, alla modalità relax fatta di luci calde e leggere. 

Con Phiips Hue hai accesso al prodotto migliore sul mercato, anche perché la qualità di accessori è vastissima. Philips offre lampade smart di tutti i tipi, dalle lampade tradizionali con attacco E27, a quelle con attacchi più particolari. Si possono aggiungere nel proprio kit anche le strisce Led, o le plafoniere Led, sensori di movimento e luci portatili. La vastità di accessori rende il kit Philips Hue estremamente completo e versatile, adatto quindi alle esigenze di chiunque. Lo svantaggio principale è che richiede costi maggiori rispetto a tutte le altre soluzioni che è possibile trovare sul mercato. Un altro svantaggio consiste nel fatto che esse vanno utilizzate per forza tramite un bridge, che va collegato al modem wifi. L’installazione è semplice e veloce, ma potrebbe mettere in difficoltà i più avvezzi alla tecnologia. 

Abbiamo selezionato il kit essenziale secondo noi per un’illuminazione smart efficace che migliorerà qualitativamente la tua vita nella tua abitazione. Philips offre però tantissime configurazioni e accessori diversi, adatti a chiunque. Clicca sul link seguente per vedere tutti i prodotti di lampade smart dell’azienda su Amazon.

 

Philips Lighting White Starter Kit E27
Lo starter kit della Philips Hue è uno strumento fondamentale per partire con questa nuova esperienza di illuminazione. Il vantaggio di questo kit consiste nello sconto che si ottiene acquistando tutto in un'unica soluzione. Queste lampadine sono perfette per essere inserite nelle bajour dal momento che emettono una piacevole luce calda da utilizzare sopratutto la sera.
Sale
Philips Lighting Hue White Ambiance Starter Kit con 3 Lampadine, con Bluetooth, Attacco E27 + 1 Bridge Hue Controllo Completo del Sistema + 1 Telecomando Hue Smart Button, Bianco
  • Controllabile anche direttamente con la funzionalità bluetooth dal tuo smartphone attraverso l'app dedicata
  • Grazie al bridge hue incluso nel kit potrai accedere a tutte le funzionalità complete del sistema di illuminazione smart hue
  • Attraverso lo hue bridge potrai inoltre collegare fino a 50 apparecchi di illuminazione al tuo sistema di illuminazione smart hue
Philips Lighting Plafoniera LED
Consigliamo di aggiungere come strumento di illuminazione principale la plafoniera LED. Questa lampada smart a luce bianca è perfetta per essere utilizzata durante la giornata quando siete in modalità produttiva. Essa è in grado di utilizzare sua i toni caldi che quelli freddi, e incluso nel prezzo viene venduto anche il telecomando smart.
Philips Lighting Lampada da Soffitto, LED Integrata, 32 W, Bianco, 35 x 35 x 5 cm
  • Grazie al telecomando Dimmer Switch incluso nella confezione puoi accendere, spegnere, dimmerare, cambiare effetto di luce
  • Seleziona la ricetta di illuminazione a seconda del momento della giornata o dell'attività; puoi scegliere tra Energia, Concentrazione, Relax e Lettura; ottieni l'effetto di luce ottimale in ogni istante della tua giornata
  • Utilizzalo come sveglia: imposta l'ora, seleziona l'effetto di illuminazione desiderato, e risvegliati con una luce graduale che riproduce quella del sole

Lifix

Se I difetti che abbiamo visto delle Philips Hue ti portano a pensare che si tratta di una spesa troppo elevata per te, o se ti preoccupa l’idea di installare il bridge, l’alternativa che abbiamo accuratamente selezionato per te è di orientarti sul brand Lifix. Si tratta di un’alternativa molto valida, a sua volta completa e decisamente più economica di Philips. Queste lampade smart funzionano tramite la semplice installazione, senza l’utilizzo di un bridge. Sarà come inserire una lampada classica con la possibilità però di poter controllare la tonalità di luce e l’intensità. 

Perché scegliere Lifix rispetto ad altri brand come Yeelight o Xiaomi Light? Perché Lifix è il marchio che riesce a coprire la gamma più elevata di prodotti, offre un’ottima qualità e compatibilità. Si tratta secondo noi dell’alternativa migliore a Philips Hue. Inoltre quest’azienda è specializzata su questo tipo di prodotti e si concentra a fornire un’esperienza qualitativa elevata ad un prezzo sostenibile. 

LIFX Mini Day&Dusk E27

La lampada Lifix che non può mancare nella tua abitazione è la versione Mini Day&Dusk con attacco E27. La differenza con la versione “White” consiste nella possibilità di modificare in tempo reale la temperatura della luce. In base all'orario della giornata la temperatura della luce cambia gradualmente in modo automatico.
LIFX Mini Day&Dusk E27 Lampadina a LED Wi-Fi Smart, Regolabile, Multicolor, Dimmerabile, non Richiede un Hub, Funziona con Alexa, Apple HomeKit e Google Assistant [Classe di efficienza energetica A+]
  • Semplice montaggio, design semplice e compatto. Connettività integrata Wi-Fi & LIFX Cloud
  • Controllo regolabile della diminuzione della luminosità
  • La luce diurna e del tramonto andrà di pari passo con le tue esigenze, 800 lumen

Categorie

Iscriviti al canale ufficiale di Mudesk