6 tools gratuiti per la produttività

6 tools gratuiti per la produttività

sei elementi per la produttività gratis mudesk feat

Sai bene quanto per noi di Mudesk il tema della produttività sia importante. Questo concetto non è da confondere però con la produttività intesa come ore e ore di lavoro, giornate stressanti e altri luoghi comuni di questo tipo. Al contrario il tipo di produttività che professiamo noi è di tipo smart: fare di più, in meno tempo. Allo stesso tempo questo fare di più non deve essere visto come un modo per fare tanto, ma un modo per fare meglio, per questo motivo parliamo spesso di produttività qualitativa. In questo articolo, voglio parlarti dei 6 elementi per la produttività che ritengo fondamentali.

I 6 elementi per la produttività

Questo non sarà il solito articolo che ti immagini con i vari programmi, strumenti e app per la produttività. Ho passato molti anni a cercare gli strumenti perfetti, i tools segreti per riuscire a dare un boost alla mia produttività. Sebbene alcuni strumenti siano molto validi, mi sono reso conto con il passare del tempo che ci sono degli elementi per la produttività senza i quali, qualunque strumento diventa totalmente irrilevante.

Penserai allora che questi elementi per la produttività possono essere ritrovati in alcune tecniche o strategie. Anche in questo caso, la risposta è no. Avere delle strategie, o delle tecniche efficaci aiuta e probabilmente aiuta molto più di quanto potrebbero aiutare molti strumenti. Il punto è questo però: potresti avere gli strumenti migliori, conoscere in modo approfondito le migliori tecniche e sapere come implementarle, ma senza questi 6 elementi per la produttività che sto per mostrarti, sarà tutto vano. Sai qual è la cosa bella, che sono anche gratis! Sei pronto per scoprirli?

1. Auto-disciplina

Se pianifichi tutto alla perfezione, ma poi non riesci a rispettare gli impegni presi, nemmeno lo strumento più costoso e innovativo sarà in grado di aiutarti ad essere più produttivo. L’auto-disciplina, quando si parla di elementi per la produttività, è forse l’aspetto più importante in assoluto per migliorare da questo punto di vista. Se hai modo, invece di spendere tempo e soldi per corsi di time management, tecniche di produttività eccetera, cerca di migliorare il più possibile l’auto-disciplina. Si tratta dell’investimento migliore in assoluto che puoi fare in termini di produttività.

2.Coraggio

L’unico modo per non essere davvero succubi della paura, è trovare il coraggio dentro di sé. Non esistono persone più o meno coraggiose, ma persone che scelgono di trovare il coraggio necessario per affrontare la paura. Ma cosa c’entra la paura con la produttività? C’entra eccome! La maggior parte delle volte che non riesci a completare o ad iniziare un’attività, la causa è spesso correlata alla paura. Paura di uscire dalla zona di comfort, paura del fallimento, paura del successo (sì esiste anche questa paura ed è molto più comune di quanto pensi), paura del giudizio, paura della perdita. Queste sono solo una piccolissima parte delle numerose paure che ti impediscono di essere davvero produttivo. Per cui, trova piano piano il coraggio di superarle, fai quella chiamata che rimandi da tempo, invia ora quella mail che sai che dovresti inviare, e inizia a sbloccare la tua vita verso il successo.

3. Motivazione

A cosa ti servono strumenti e tecniche, se non hai la motivazione giusta per andare avanti? Fermati a riflettere tutto il tempo che ti serve, anche mesi o anni se necessario, per riuscire ad accendere una scintilla che farà scoppiare la vera motivazione per superare tutti gli ostacoli. Mi piace vedere la motivazione come la scoperta del fuoco. Ritornando indietro nella storia dell’umanità, prima che l’uomo riuscisse a padroneggiare il fuoco, doveva aspettare di trovarlo casualmente. Quindi doveva aspettare un incendio magari provocato da un fulmine, o da un vulcano, per usare quel fuoco. Ma la vera svolta c’è stata quando ha iniziato a capire come accenderlo da solo. E tu, hai trovato il tasto per accendere da solo la motivazione dentro di te?

4. Visione

Sviluppa sempre più chiaramente come vedi il tuo futuro. Più tempo dedichi alla visione, e più nitida diventa. Ad un certo punto sarà così nitida da esser diventata reale. Se non sai dove andare, se non hai una direzione chiara e nitida, come puoi trovare la forza per affrontare tutte le difficoltà? Avere una visione, ti permette anche di accendere più facilmente la motivazione che abbiamo visto nel punto precedente. Anche la visione fa parte degli elementi per la produttività perché se hai ben chiara la direzione, sai anche meglio quali sono le strade migliori per raggiungerla.

ragazza medita in ginocchio consapevolezza elementi per la produttività

5. Consapevolezza

Se non dedichi del tempo a cercare di capire chi sei e cosa vuoi, ogni successo che raggiungerai sarà solo un altro pezzo costruito su un castello di sabbia. La conoscenza interiore, di sé stessi è una prerogativa indispensabile quando si parla di elementi per la produttività. Io penso che ci sia una sorta di sistema di sicurezza inconscio installato in ognuno di noi, che ti impedisce di essere davvero produttivo fino a quando non hai iniziato un percorso di conoscenza interiore. Questo perché se provi ad evitare questa strada, rischi di passare anni, o forse una vita intera, a raggiungere qualcosa di totalmente insensato ed inutile. Così la nostra mente ci protegge e ci impedisce di accedere alla vera intelligenza per essere produttivi, fino a quando non inizi a cercare di capire chi sei veramente.

6. Pazienza

La pazienza, ultimo punto di questo articolo sugli elementi per la produttività, ma non ultimo per importanza. Se cerchi di raggiungere a tutti i costi un obiettivo, un risultato, perché stai cercando di scappare dal presente, ho una brutta notizia per te. Il presente tornerà a cercarti ovunque scapperai, perché il presente è l’unica cosa che esiste davvero. Quindi, per essere davvero produttivi è strettamente necessario imparare prima a stare bene nel presente, godere di ciò che hai già ed imparare ad apprezzare anche le cose che possono sembrarti più banali. Questo non significa rinunciare all’ambizione e ad ottenere di più. Anzi, è proprio stando bene nel presente che sblocchi le potenzialità per attirare ed avere davvero di più all’interno della tua vita. Pensaci bene, è meglio avere poco ma essere grati di quel poco che si ha, oppure avere tanto e non rendersi conto della fortuna immensa che possiedi?

Categorie

Iscriviti al canale ufficiale di Mudesk