Appunti digitali, prendere nota in modo smart

Appunti digitali, prendere nota in modo smart

appunti digitali e smart mudesk feat

L’avvento dei computer e dei tablet ha cambiato per sempre anche il nostro modo di prendere nota, ecco perché oggi parliamo di come prendere gli appunti digitali. Noi di Mudesk amiamo il minimalismo e la produttività, ed ecco perché gli appunti digitali sono uno di quegli argomenti che non possiamo trascurare. Invece di utilizzare centinaia di fogli, magari sparsi chissà dove, che rischiano di perdersi; grazie agli appunti digitali puoi avere tutto perfettamente organizzato e in cloud, con il potenziale di rimanere con te per sempre.

Appunti digitali quali strumenti

Inizialmente quando iniziai a prendere appunti digitali, pensavo che l’unico strumento che potevo avere a disposizione era il laptop o il tablet. Poi iniziarono ad arrivare le penne digitali per scrivere a mano sui tablet, ma questa soluzione per prendere appunti non è molto comoda per la maggior parte delle persone. Prendere appunti con il tablet o computer significa comunque utilizzare la tastiera, e questo strumento offre dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. La rapidità con cui si può prendere nota con la tastiera è infatti imparagonabile alla scrittura a mano. Tuttavia questo fattore è anche un grosso svantaggio in molti casi. Potendo infatti scrivere praticamente tutto, si tende a fare un lavoro da scriba, piuttosto che prendere realmente nota.

Un altro svantaggio consiste nel fatto che diventa meno immediato fare eventuali grafici, eventuali disegni e via dicendo. Per non parlare di quelle materie che contengono formule matematiche e algebriche dove prendere appunti tramite computer diventa una vera e propria impresa. Per tua fortuna però, oggi sei finito a leggere questo articolo, e ti mostrerò degli strumenti innovativi che ti permettono di prendere appunti digitali in modo davvero smart e divertente. Inoltre ti mostrerò anche che applicazioni utilizzare per avere tutto organizzato in maniera perfettamente ordinata, aiutandoti così a migliorare drasticamente i tuoi risultati accademici.

Quaderno smart per gli appunti digitali

Per prima cosa, per prendere appunti digitali in modo davvero smart, è necessario munirsi di un quaderno smart. Nell’articolo che abbiamo scritto sui migliori smart notebook troverai la descrizione dettagliata riguardo questa tipologia di strumenti. Per lo scopo di questo articolo invece ti basta sapere che i taccuini digitali sono dei veri e propri quaderni fisici, che ti permettono di digitalizzare in pochissimi secondi le pagine che scrivi, e trovarle così immediatamente sui tuoi dispositivi digitali. In questo modo potrai poi organizzare i file, categorizzarli e avere così tutto perfettamente a portata di mano.

Rocketbook

appunti digitali rocketbook quaderno smart

Il taccuino digitale di cui voglio parlarti si chiama Rocketbook. La missione di questa azienda è quella di evitare lo spreco di carta, e ci stanno riuscendo alla grande. Questi quaderni smart sono dotati di pagine speciali che si possono cancellare o tramite acqua o tramite microonde. Questo rende i quaderni Rocketbook riutilizzabili all’infinito perché una volta digitalizzata la pagina, potrai cancellarla e riutilizzarla. Con questo sistema puoi anche portare un solo quaderno smart per ogni materia, visto che poi potrai organizzare i diversi file in base agli argomenti. Per capire meglio come funziona il taccuino digitale Rocketbook puoi guardare questo estratto del nostro corso sull’apprendimento efficace.

App per scannerizzare

Se decidi di non utilizzare Rocketbook, o più in generale un taccuino smart, per prendere appunti digitali ti consiglio di provare le migliori applicazioni per scannerizzare i documenti. Io personalmente utilizzo Adobe Scan, si tratta di un’applicazione di estrema qualità, che ha il vantaggio di riconoscere in automatico il foglio ed eseguire la scansione senza che tu debba fare nulla. Questo metodo mi è stato molto utile in quei contesti in cui non avevo con me Rocketbook ma solo dei semplici fogli di carta. Non si tratta della scelta più ecologica, ma per lo meno ti offre la possiblità di entrare nell’ottica degli appunti digitali e smart.

Notion

Notion per appunti digitali applicazione produttività

Ora che hai imparato a prendere appunti digitali e scannerizzarli, puoi organizzare le tue note con l’app per la produttività numero uno al mondo: Notion. Si tratta di un’applicazione gratuita, davvero ben fatta, che batte addirittura la bellissima app Note di Apple. Con Notion non c’è davvero limite a ciò che puoi fare e puoi integrare addirittura tabelle complesse, template già creati dalla community, gallerie categorizzate con diversi parametri e via dicendo.

In questo modo non solo puoi organizzare gli appunti digitali in maniera ultra efficace (nel corso sull’apprendimento efficace ti spiego anche come sfruttare al massimo Notion per organizzare gli appunti), ma puoi anche aggiungere le parti che scrivi a computer, i materiali che ti fornisce il professore, link a eventuali siti web e risorse. Fidati se ti dico che Notion è la vera chiave per prendere appunti digitali in maniera davvero smart.

Un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che quest’app ti è utile per tutto, non solo per gli appunti digitali. In questo modo ti abituerai ad utilizzare una potentissima applicazione per la produttività che ti sarà molto utile anche per il lavoro, le note personali, appuntarti ricette, organizzare viaggi, insomma, per utilizzare al massimo i tuoi dispositivi digitali.

Conclusione

Ora sei davvero pronto o pronta per prendere appunti digitali in maniera estremamente smart ed efficace. Integrando nel tuo sistema per prendere appunti un laptop o tablet, il taccuino smart e Notion, puoi contare su un processo estremamente efficiente. L’ordine e l’organizzazione diventeranno qualcosa di totalmente naturale per te, e ne risentiranno molto positivamente anche i voti. Puoi utilizzare questo sistema anche fuori dal contesto accademico. Io ad esempio lo utilizzo ancora oggi per i miei impegni lavorativi, personali e di apprendimento tramite corsi online.

Un regalo per te

All’interno del corso sull’apprendimento efficace, non solo ti mostrerò come utilizzare al meglio il sistema che hai appena letto, ma ti svelerò anche il metodo di studio che mi ha permesso di ottenere i risultati migliori rispetto a tutti gli altri studenti del mio corso. L’apprendimento efficace è infatti un potentissimo sistema che ti aiuta nelle performance accademiche, facendoti allo stesso tempo divertire.

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui significa che sei tra quelle poche persone al mondo che vogliono davvero migliorarsi e hanno capito che ci sono modi più smart per ottenere ottimi risultati. Per questo motivo ho deciso di farti un regalo. Inserendo il codice APPUNTIDIGITALI in fase di acquisto, avrai diritto ad uno sconto esclusivo del 50% sul valore del corso! Si tratta di un’occasione unica e irripetibile considerando che il corso aumenta di valore nel tempo, visto che è costantemente aggiornato con nuovi contenuti e risorse. Clicca qui per andare alla pagina del corso e inizia già da oggi ad apprendere in maniera efficace!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − uno =

Categorie