Abitudini, i concetti chiave da sapere per padroneggiare l’argomento

Abitudini, i concetti chiave da sapere per padroneggiare l’argomento

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Iniziamo a parlare di abitudini anche qui, sul nostro sito. Questo perché ci siamo resi conto di quanto sia importante concentrare buona parte delle proprie energie su questo aspetto. Aristotele diceva questa potentissima frase:

Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente, perciò l’eccellenza non è un atto ma un’abitudine

Aristotele

Più cresco, e più mi rendo conto di quanto sia vera e potente questa frase. I migliori risultati che ho ottenuto nella mia vita, li ho ottenuti proprio quando ho integrato in maniera così radicale quelle azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi. Una volta che hai incluso perfettamente nella tua giornata le attività che a lungo termine ti portano i risultati che vorresti, possiamo dire che sei sulla strada giusta per ottenere dei bei risultati. Ti faccio un esempio concreto.

Quando avevo circa 12 anni, entrai in una squadra di calcio, ero il più scarso giocatore che si fosse mai visto. Ovviamente a nessuno piace essere considerato uno “scarpone”, così iniziai a passare tutti i pomeriggi al campetto con i miei amici. Giocavo ore e ore e una volta tornato a casa passavo il resto del tempo in garage a palleggiare e fare passaggi verso il muro. Nel giro di 3 anni, diventai capitano della squadra. Non è certo una di quelle storie da copertina, la squadra in cui giocavo non era neanche tanto forte. Quell’evento però, mi ha dato una bella lezione. Mi ha fatto capire che la costanza e l’impegno sono fondamentali.

L’importanza delle abitudini per ottenere costanza

Riuscire ad essere costanti però, non è affatto semplice. Anzi, possiamo dire che è una delle cose più difficili al mondo. Ecco che entra in gioco il tema delle abitudini. Se riesci a installare un’abitudine nella tua routine, quell’azione diventa parte integrante della tua vita. In altre parole, tu diventi quell’abitudine, o meglio, diventi il prodotto di quell’abitudine.

Purtroppo nella società moderna siamo bombardati da messaggi del tipo “ottieni addominali scolpiti in sole 3 settimane”. Questi messaggi sono totalmente infondati e l’unico risultato che possono farti ottenere è frustrazione e risentimento. Infatti la domanda che ti potresti fare è “perché tutti ottengono addominali scolpiti in 3 settimane e io, dopo aver seguito diligentemente il programma non li ho ottenuti?”.

La verità è che nessuno ottiene addominali scolpiti in 3 settimane, e funziona su chi ha già le abitudini necessarie. In altre parole, se fin da quando sei nato mangi frutta e verdura, e fai qualche sport, è facile avere addominali scolpiti in 3 settimane. Ma se non è questo il tuo caso, devi prima lavorare sulle abitudini, per poi ottenere facilmente quello che desideri.

Riprendendo l’esempio del fisico, se davvero vorresti ottenere ottimi risultati, dovresti chiederti: “Quali abitudini dovrei integrare nel mio stile di vita, per avere sempre un bel fisico?”. Dovresti ad esempio scegliere di cambiare la tua alimentazione, se possibile spostarti a piedi o in bicicletta al posto che in macchina, fare regolarmente attività fisica facendo uno sport o andando in palestra. Non c’è bisogno di essere fissati, se tutte queste azioni diventano parte del tuo stile di vita, senza che neanche te ne accorga avrai un fisico sano e snello.

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Il paradosso delle abitudini

Qui ci troviamo di fronte a un grande paradosso delle abitudini. Si inizia perché si vuole raggiungere un determinato obiettivo, ma i veri risultati si ottengono proprio quando non pensi più all’obiettivo finale. I risultati si ottengono quando ormai quell’azione che porta al risultato è totalmente integrata nella tua vita, e ti piace perché è entrata a far parte di te.

Riflettici un attimo. Immagino che come minimo ogni mattina dedichi qualche minuto del tuo tempo a lavarti i denti. Immagino anche che ogni volta che lo fai non ti metti a pensare che lo stai facendo perché in questo modo eviti di pagare un sacco di soldi in spese mediche. E immagino anche che non pensi tutte le volte che in questo modo hai i denti più puliti e l’alito fresco. Non ti metti a misurare se i denti oggi sono più puliti rispetto a ieri, e non fai le foto ai denti per vedere come migliorano nell’arco del tempo. Lo fai e basta, senza pensare al risultato. Ecco, questo è uno dei fattori più importanti quando si parla di abitudine. Possiamo dire che essa diventa tale quando ti dimentichi totalmente del risultato.

Il non attaccamento al risultato, che è uno dei principi chiave delle filosofie orientali, è anche la porta che ti permette di instaurare facilmente nuove abitudini. Ed è proprio qui che inizia il vero processo di trasformazione, e di crescita continua e costante nel tempo. Se ad esempio fai yoga o meditazione tutti i giorni, e inizi a dimenticarti del motivo per cui avevi iniziato, puoi dire che è diventata una vera e propria abitudine. 

Tuttavia, per arrivare a quel punto, c’è bisogno di tempo, costanza, determinazione, forza di volontà, motivazione. Come fare allora, a installare una nuova abitudine nella tua vita? Ecco alcuni elementi che avremo modo di approfondire.

Quanto tempo ci vuole per instaurare una nuova abitudine?

Non è ancora chiaro come mai ci sia questa leggenda metropolitana che bastino 21 giorni per installare una nuova abitudine. Anche se fosse bello, non è questa la realtà. Dopo aver provato più volte a installare abitudini nella mia routine, e dopo aver letto molti libri, guardato video e partecipato a eventi sulle neuro-scienze, ho capito che ci vuole molto di più, e sopratutto che bisogna seguire delle fasi precise perché un’abitudine diventi tale. 

Il tempo davvero necessario perché si possa sviluppare una nova abitudine è infatti pari a circa 3 mesi. Lo so, la lunghezza di questo periodo potrebbe sconcertarti, e lo ha fatto anche con me. In realtà proprio per il discorso della divisione in “fasi”, sembrerà tutto più fluido e semplice. Per comodità, pensiamo ad ogni mese come una fase, In realtà questa lunghezza è soggettiva, per ognuno di noi una fase potrebbe essere più o meno lunga. Queste fasi hanno ha che fare sostanzialmente con il tuo dialogo interiore, ed esprimono la complessità che ti troverai ad affrontare. Avremo modo di approfondire queste fasi in un prossimo articolo.

Abitudini chiave, un concetto fondamentale

L’abitudine chiave è un concetto introdotto da Charles Duhigg. L’autore ne parla in maniera approfondita nel nel suo libro “La dittatura delle abitudini”. Si tratta di una serie di abitudini che una volta attivate e integrate nella tua vita, portano un effetto domino spingendoti a crearne altre. 
Per fare un esempio, l’abitudine di fare ginnastica ti porta al bisogno di avere un’alimentazione più sana e consapevole, a smettere di fumare e bere e così via. Questo concetto è davvero importante e rimanda alla legge di Pareto, la quale dice che l’80% del risultato deriva dal 20% di sforzo. Ne parliamo in modo approfondito sull’articolo delle 6 leggi della produttività.

Visto che come abbiamo visto è fondamentale dedicare del tempo per installare nuove abitudini, e bisogna concentrarsi solo su una ogni tre mesi, comprendi che è fondamentale scegliere in maniera corretta l’abitudine giusta da implementare. Per massimizzare la resa delle nuove abitudini quindi, il nostro consiglio è quello di individuare qual è quell’abitudine che a cascata può portarti più facilmente al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Come individuare gli obiettivi giusti? Te ne parliamo negli articoli dedicati al tema del Life Design.

Abitudini fisiche e abitudini mentali

Fino ad ora abbiamo visto tutti esempi di abitudini che riguardano il piano “fisico”. Svolgere un’azione che sia fare yoga tutti i giorni, bere un litro d’acqua al giorno, correre tutte le domeniche. In realtà, ci sono anche delle abitudini ben più importanti, che possono portarti ad una trasformazione molto più grande, e avere un impatto maggiore sulla tua vita. Sto parlando delle abitudini mentali.

A questa categoria fanno riferimento tutti quei processi mentali che siamo soliti seguire. Un classico esempio può essere legato al tema della disciplina. Quando sai che devi fare qualcosa, ma non hai voglia, qual è la frase che ti dici sempre? Potrebbe essere “lo farò domani” oppure, “questa volta va bene così”. Ognuno di noi ha delle abitudini mentali installate al proprio interno, e lavorare su queste abitudini ha un effetto immenso, perché ti permette di raggiungere più facilmente le abitudini fisiche. 

Tools che possono esserti utili per lavorare sulle tue abitudini

Come avviene per ogni cosa, anche per quanto riguarda il tema delle abitudini ci sono degli strumenti specifici che ti possono essere d’aiuto.Lo strumento più importante e potente di tutti è il calendario delle abitudini. Con esso puoi tenere alta la motivazione e prendere un impegno con te stesso semplice da eseguire. Infatti quando decidi di scrivere l’abitudine che vuoi implementare all’inizio del calendario, stai formalmente prendendo un impegno con te stesso. Solo quest’azione già ti può aiutare ad avere più determinazione e avere chiaro l’obiettivo.

Ma il vero valore lo ottieni se decidi di prenderti come impegno quello di segnare ogni giorno se hai completato la tua abitudine o meno. Infatti in questo modo “inganni” la tua mente, perché al posto che pensare “devo fare palestra”, che è un’azione faticosa per il corpo, puoi pensare “devo colorare in verde la giornata di oggi”. Quest’azione è molto più semplice, ma per farla devi anche poi fare palestra per davvero. Puoi scaricare il calendario gratuitamente tramite questo link: calendario delle abitudini 2021.

Conclusione

Oggi ti ho parlato in generale dell’importanza delle abitudini. In particolar modo, ci siamo concentrati sulle abitudini che riguardano il piano “fisico”. Come abbiamo visto, questo argomento è molto più vasto e va approfondito in maniera adeguata. Se vuoi rimanere aggiornato o aggiornata, continua a seguirci su Instagram alla pagina @wearemudesk, e attiva le notifiche, per sapere quando pubblicheremo il prossimo articolo.

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